Questo mese in Germania ritroviamo Sebastian Fitzek in vetta alla classifica stilata dallo Spiegel online dei bestseller di narrativa, autore di un nuovo thriller fresco di stampa che si preannuncia già un grande successo editoriale – come del resto lo sono stati molti dei precedenti libri dello scrittore tedesco, a cominciare dal primo Die Therapie (La Terapia, Rizzoli 2007). Al secondo posto torna un altro nome caro ai lettori tedeschi, quello della giornalista e romanziera britannica Jojo Moyes, seguita a stretto giro da Kerstin Gier, autrice che ha acquistato celebrità soprattutto grazie alla serie di romanzi per ragazzi Rubinrot.

E se il genere thriller torna a dominare la classifica della narrativa, quella relativa alla saggistica vede al primo posto un’originalissima opera dell’esperto guardaboschi Peter Wohlleben, seguita da ben due libri che, sebbene in modo molto diverso, hanno per tema la religione.

Narrativa

Fitzek Das Joshua Profil

1. Das Joshua-Profil – Sebastian Fitzek

Con il suo primo thriller, ideato mentre aspettava la fidanzata in uno studio medico, Sebastian Fitzek ha insidiato persino un bestseller come Il codice da Vinci. In questo nuovo romanzo il protagonista è un (apparentemente) innocuo scrittore fallito che sta per commettere un crimine terribile… Riuscirà Fitzek a eguagliare il successo delle sue prime opere? Per ora è primo in classifica. Presto nuovi aggiornamenti.

moyes_

2. Ein ganz neues Leben – Jojo Moyes (After you)

L’ultimo emotivo romanzo di Jojo Moyes è il sequel del già fortunato Me Before You. Lou Clark, la protagonista, si trova ad affrontare la perdita dell’amato Will e a iniziare una nuova vita che le porterà anche un nuovo amore…

u1_978-3-8414-2168-5

3. Silber. Das dritte Buch der Träume – Kerstin Gier

Si tratta del finale della trilogia di bestseller Silber (in italiano Trilogia dei sogni, Corbaccio) della tedesca Kerstin Gier. Una storia avvolta nel mistero che ha inizio con gli strani sogni della protagonista Liv. In uscita a novembre nel nostro paese con il titolo Silver – L’ultimo segreto (Corbaccio).

Saggistica

23368966_23368966_xl

1. Das geheime Leben der Bäume – Peter Wohlleben

Sapevate che gli alberi hanno sensazioni, sentimenti e persino memoria? Un saggio originale scritto dal guardaboschi Peter Wohlleben che introduce il lettore al meraviglioso mondo degli alberi e delle foreste: come le piante comunicano fra loro e come curano la propria progenie. Le affascinanti storie raccontate da Wohlleben svelano un aspetto ancora poco conosciuto dell’ambiente che ci circonda e che pare valer la pena di scoprire.

cover_unglaeubiges_staunen

2. Ungläubiges Staunen – Navid Kermani

Navid Kermani, ovvero, uno dei più interessanti scrittori tedeschi di fede musulmana, si cala letteralmente nell’immaginario artistico cristiano realizzando un’opera che sembra aver colpito molto i lettori tedeschi per la sua audacia e per l’autentica sensibilità che l’autore dimostra nel descrivere le opere di Caravaggio, Botticelli, Rembrandt e molti altri.

51veOXeHjrL._SX311_BO1,204,203,200_

3. Der Kämpfer im Vatikan – Andreas Englisch

La sfida riformatrice di papa Francesco nei confronti della Curia romana sembra interessare molto il pubblico tedesco a giudicare dal terzo posto in classifica di questo libro scritto dal vaticanista Andreas Englisch. Come reagirà la Curia agli attacchi sferrati dal papa? Il finale è ancora aperto, come si può ben notare anche dai recenti fatti di cronaca.