La classifica dei libri più letti in UK secondo Lovereading cavalca l’onda del recente Premio Nobel per la Letteratura, con al primo posto, da più di due settimane, Born to run del cantante Bruce Springsteen, seguito da The girl on the train di Paula Hawkins e da una rivoluzionaria dieta per sconfiggere il diabete, realizzata dal dottor Michael Mosley.

 

Born to run Springsteen

1. Born to run – Bruce Springsteen

Per gli appassionati del cantante americano il titolo non potrà che ricordare loro il celebre album del 1975, ma l’occasione che porta Springsteen a scrivere un’autobiografia è molto più recente: l’esibizione, insieme alla E Street Band, al Super Bowl del 2009. Negli ultimi sette anni l’artista ha lavorato per metter su carta nel modo più sincero e originale possibile la sua eccezionale carriera così da consegnare ai fan non un semplice memoir, ma il racconto autentico della sua vita al di qua del palcoscenico, delle soddisfazioni e dei tormenti che si celano dietro ogni sua canzone. Una vera perla per gli amanti di questo genere.

 

The girl on the train

2. The girl on the train – Paula Hawkins

Il thriller psicologico che dalla data di pubblicazione, febbraio 2015, conta 11 milioni di copie vendute in tutto il mondo, racconta di Rachel e dei suoi quotidiani viaggi in treno per andare al lavoro. Osservare da un finestrino le vite perfette degli altri, specialmente di una coppia a cui ha dato i nomi di Jess e Jason, sembra esser l’unico sollievo per un matrimonio finito e per una forte dipendenza dall’alcool. La sua immaginazione dovrà però fare i conti con la realtà quando anche di quella coppia verranno fuori le imperfezioni, lei ne sarà inaspettatamente coinvolta e la verità che verrà a galla sarà sconcertante.

Del romanzo è stato anche realizzato l’adattamento cinematografico che uscirà nelle sale italiane a partire dal 3 novembre.

 

The 8 week blood sugar diet

3. The 8-Week Blood Sugar Diet Recipe Book – Clare Bailey, Sarah Schenker, Michael Mosley

800 calorie al giorno per 8 settimane sarebbe la formula vincente per perdere peso e migliorare il livello di zucchero nel sangue di cui tutto il popolo anglosassone si è innamorato. L’innovativa dieta del dottor Michael Mosley, che ha migliorato le condizioni di salute di persone affette da diabete di tipo 2 o da prediabete, esclude l’assunzione di farmaci e prevede invece un regime alimentare con pochi carboidrati, molte verdure, proteine, moderate quantità di grassi sani -olio d’oliva-, e alcuni prodotti caseari.

Solo al quarto posto troviamo J.K. Rowiling con il suo ultimo Harry Potter and the Cursed Child, e quinto Missing, Presumed della giornalista e scrittrice Susie Steiner.