Dopo la pausa estiva torna la rubrica dei Best Sellers dal mondo, alla scoperta dei libri più letti negli Stati Uniti in agosto. Durante le loro vacanze estive molti lettori statunitensi hanno scelto di farsi catturare da gialli mozzafiato.

Ad aprire e chiudere la classifica sono infatti i romanzi di due maestri del thriller: The Late Show di Michael Connelly, che ha per protagonista una giovane detective, determinata a dar prova delle proprie capacità nel dipartimento di polizia di Los Angeles, e The Whistler di John Grisham, incentrato su un caso di corruzione giudiziaria che coinvolge i casinò Mob and Indian. La medaglia d’argento va invece a The Glass Castle, un libro di memorie in cui Jeannette Walls, una giornalista affermata, ripercorre la propria infanzia avventurosa e itinerante. Dopo il successo editoriale, dal libro, disponibile anche in traduzione italiana, è stato recentemente tratto un omonimo film.

1.The Late Show, di Michael Connelly

L’ultimo romanzo dell’affermato giallista Michael Connelly racconta una doppia indagine, animata dalla dedizione e dalla passione per il proprio lavoro di Renée Ballard, una giovane detective del L.A.P.D. Una passione che però, talvolta, la spinge ad oltrepassare i limiti stabiliti.
Renée era una detective emergente, ma è stata punita per aver archiviato una denuncia di molestie sessuali ai danni di un collega. Per questo ora fa il turno di notte: inizia molte indagini, ma non riesce portarne a termine nessuna perché ogni mattina è costretta a passare le consegne ai colleghi del turno giornaliero.
Una notte, però, si imbatte in due casi che non è disposta a spartire con nessuno: il brutale pestaggio di una prostituta abbandonata morente in un parcheggio e la morte di una giovane donna in una sparatoria in un nightclub. A dispetto degli ordini ricevuti, e contro il parere del suo stesso collega, Renée porta avanti le sue indagini di giorno. E più le indagini si fanno complesse, più la giovane donna si ritrova a tu per tu con i suoi demoni, ma anche con la ragione per cui non sarebbe mai disposta a lasciare il suo lavoro, qualunque cosa dovesse accadere…

2.The Glass Castle, di Jeannette Walls

In questo suo appassionato memoriale l’autrice esprime i sentimenti dolceamari e contrastanti che hanno caratterizzato un’infanzia fuori da ogni schema.
La storia di Jeanette Walls inizia nelle desolate cittadine di minatori dell’America sud-occidentale a fianco di due genitori sognatori, brillanti, ma alcolizzati, per concludersi in un appartamento in Park Avenue a New York.
Il padre di Jeannette è un inventore improvvisato: convinto di poter ideare un apparecchio per trovare l’oro, nel frattempo sperpera i pochi soldi che guadagna al tavolo da poker o in bottiglie di whisky. La madre, artista e insegnante, non vuole avere radici e, come il marito, ama vagabondare tra i paesini e il deserto, senza vincoli e senza legami. I due si occupano dell’educazione dei figli, con lezioni che spaziano dalla geologia alla letteratura, ma che insegnano soprattutto ad affrontare la vita con leggerezza, senza paura.

In realtà, però, i ragazzi hanno una vita tutt’altro che spensierata: devono badare a se stessi, procurarsi il cibo, aiutare i genitori a trovare lavoro… Per questo a diciassette anni Jeannette e la sorella Lori lasciano la famiglia e riescono ad arrivare a New York, piene di speranze e di incertezze.

3.The Whistler, di John Grisham

Lacy Stoltz è un avvocato e lavora da nove anni come investigatrice presso una commissione in Florida che si occupa della cattiva condotta dei giudici, quando si trova di fronte a un gravissimo caso di corruzione.              Un avvocato radiato dall’albo e tornato a lavorare con una nuova identità – ora si fa chiamare Greg Myers – afferma di essere al corrente di traffici di ingenti somme di denaro sporco, in cui sarebbe coinvolto anche un giudice. Egli ha avuto a che fare con la costruzione di un grande casinò sulle terre dei nativi americani, finanziato dalla mafia locale e molto redditizio. Il giudice intasca ora sottobanco una parte dei profitti, in cambio del suo silenzio e di un trattamento di favore nei processi contro i membri dell’organizzazione criminale. L’accordo sembra perfetto, ma Greg Myers è deciso a smascherare i colpevoli. Il suo unico cliente è un informatore che conosce la verità e vuole spifferare tutto per riscuotere milioni di dollari, come prevede la legge della Florida. Ed è così che Greg e Lacy si incontrano. Lei si rende immediatamente conto della portata del caso. Ma in gioco non ci sono solo milioni di dollari: c’è anche la vita dei protagonisti.

Uscito anche in Italia con il titolo L’informatore, questo avvincente thriller tiene avvinto il lettore fino all’ultima pagina, insinuando il dubbio sull’integrità e sull’onestà di tutti, anche di chi dovrebbe farsi garante della legge.