La Fiera delle Parole 2016, che abbiamo conosciuto a Padova nelle scorse edizioni, quest’anno cambia formula e diventa itinerante. La prossima tappa è per il 29, 30 aprile e 1° maggio a Este, una bellissima cittadina in provincia di Padova ai piedi dei Colli Euganei.

Gli ospiti sono di altissimo livello, già a partire da venerdì 29 aprile: alle 17, Marco Balzano, il vincitore della 53° edizione del Premio Campiello, presenterà in anteprima nazionale il romanzo Il figlio del figlio (Sellerio).

A seguire l’incontro in Piazza Maggiore con l’eclettico Stefano Benni e alle 21 grande serata con il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, che sollecitato dalle acute domande dell’amico Sergio Staino, presenterà il suo nuovo e forse più intimo romanzo, La vita che si ama. Storie di felicità (Einaudi).

Bookcrossing_1200x1200Sabato 30 aprile si riparte alle 11 dal PalEste con Valerio Massimo Manfredi che racconterà Le meraviglie del mondo antico. Dalle 15, il BookCrossing a cura di Piego di Libri in Piazza Maggiore (ai primi 100 arrivati un secondo libro e il segnalibro di Piego di Libri in omaggio). Dalle 15.30 alle 17.30 Pino Roveredo, Andrea Vitali, Mariapia Veladiano, Simona Sparaco, Sibyl von der Schulenburg e Marcello Fois presentano al pubblico le proprie opere in una staffetta tra il Gabinetto di Lettura, la Sala Consiliare e la Biblioteca Civica di Este.

A partire dalle 17.30 Piazza Maggiore si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto a disposizione di tutta la città: il geologo Mario Tozzi accompagnerà Dario Vergassola in un viaggio alla scoperta della scienza (ne sentiremo delle belle!) e, a seguire, il filosofo Umberto Galimberti parlerà di un tema caro a tutti, “Le cose dell’Amore”. Alle 21.30, il grande indagatore Corrado Augias chiuderà la giornata con “La grande storia di Gesù” raccontata come solo lui sa fare.

Grande festa domenica 1° maggio in Piazza Maggiore: i grandi ospiti della musica, del giornalismo e della letteratura celebrano insieme a tutta la città la Festa del Lavoro. Vito Mancuso presenterà il suo nuovo libro Dio e il suo destino (Garzanti), Serena Dandini, intervistata dal Direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi, presenterà il libro dal sapore tragicomico Il futuro di una volta (Rizzoli). A seguire racconti di gruppo con Sergio Staino, Francesco Tullio Altan, ElleKappa e Massimo Cirri che avrà il duro compito di coordinare l’allegra brigata.

Poi maratona musicale fino a tarda notte come vuole tradizione: Paola Turci, Gianni Coscia, Peppe Voltarelli, Giulio Casale, Gualtiero Bertelli, Leandro Barsotti, I Tremo, Patrizia Laquidara, Gianni Coscia, Carlo Valli, Davide Antonio Pio, Sara Alessandrini, Alberto Lincetto e Nicolò Masetto.

Ovviamente noi ci saremo! Per conoscere il programma della Fiera delle Parole nel dettaglio, clicca qui.