Il Festival Internazionale di Letteratura Incroci di Civiltà, promosso dall’Università Ca’ Foscari, avrà luogo nella splendida Venezia da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile 2016. Ospiti internazionali di prestigio quelli che animeranno le discussioni e gli eventi di questa nuova edizione.

Si inizia, come detto, mercoledì 30 marzo alle ore 17:30 al Teatro Carlo Goldoni con l’inaugurazione e la consegna del “Premio Bauer – Ca’ Foscari” allo scrittore e giornalista franco-libanese Amin Maalouf.

Si prosegue giovedì 31 marzo presso la Fondazione Querini Stampalia con ospiti quali la scrittrice francese di origini vietnamite Linda Lê e lo scrittore e poeta siriano Khaled Khalifa. Nel pomeriggio gli eventi si tengono all’Auditorium Santa Margherita Ca’ Foscari, iniziando alle 14:30 con lo scrittore azero Akram Aylisli, accusato di tradimento nel suo Paese e candidato al Premio Nobel per la Pace, che verrà intervistato da Gian Antonio Stella. Il pubblico potrà poi assistere all’incontro con lo scrittore e storico austro-israeliano Doron Rabinovici e lo scrittore australiano Arnold Zable. Il cartellone degli incontri presso l’auditorium si conclude con l’ospite americano Garth Risk Hallberg, anch’egli autore e scrittore. Alle 20:30 la serata prevede la performance musicale di Marco Castelli che presenta “L’inferno di Dante” al Multisala Rossini.

Venerdì 1 aprile l’Auditorium Santa Margherita Ca’ Foscari apre con la presenza dell’acclamato scrittore cinese A Yi e prosegue con l’evento dedicato alla Poesia Contemporanea: ospiti i poeti Nathalie Handal (Palestina / Francia / Stati Uniti), Kim Kwang-Kyu (Corea) e Roger Lucey (Sudafrica). Nel pomeriggio il pubblico può assistere agli incontri con la scrittrice ceca Radka Denemarková, l’autrice finlandese Rosa Liksom e la narratrice britannica Catherine Chanter, quest’ultima a Venezia con il professore Tim Leach della Warwick Univesity. In serata, al Teatro di Palazzo Grassi Marco Peano converserà con il saggista bosniaco Aleksandar Hemon e con la scrittrice Helena Janeczek (Germania / Polonia / Italia).

La giornata conclusiva del 2 aprile si apre sempre all’auditorium con la presenza della scrittrice e attrice canadese Ann-Marie MacDonald. A seguire l’incontro con Lamberto Pignotti, considerato uno dei padri della Poesia visiva italiana. Nel pomeriggio secondo appuntamento con la Poesia Contemporanea, assieme al poeta lituano Antanas Jonynas e all’estone Jüri Talvet, autore anche di saggi. Poi è la volta della poetessa nonché sostenitrice dei diritti civili in Romania, Ana Blandiana. Alle 16:30 il giornalista Dario Pappalardo conversa con il romanziere e saggista nigeriano Okey Ndibe e con l’olandese Frank Westerman, scrittore.
La manifestazione si chiude nel tardo pomeriggio con l’ospite Paco Ignacio Taibo II, scrittore, saggista, giornalista ed attivista spagnolo naturalizzato messicano.

Tutte le informazioni aggiornate sul sito ufficiale di Incroci di Civiltà.