È iniziato ieri, con il sorteggio ufficiale, il Mundialibro, ovvero il primo “Campionato mondiale del romanzo del Novecento“. A ideare e gestire l’iniziativa è l’Unione Culturale Franco Antonicelli di Torino, che ha ovviamente coinvolto, raccogliendone il patrocinio, il prestigioso Salone del Libro.

L’obiettivo della manifestazione culturale è riavvicinare il pubblico ai grandi libri, a quei classici che hanno contraddistinto la letteratura italiana dello scorso Secolo. In una forma nuova, più partecipata.

Ma in cosa consiste allora questo Mundialibro? Si tratta di un torneo in cui i grandi romanzi del ‘900 si sfidano tra loro, secondo un tabellone che ricorda i classici tornei di tennis o di calcio. Al Mundialibro parteciperanno i grandi scrittori del XX Secolo come Sciascia, Calvino, Levi, i cui capolavori saranno difesi da scrittori e critici contemporanei come Perissinotto, Oggero, Ferracuti. Le votazioni del pubblico decreteranno di volta in volta il romanzo vincente, che proseguirà il torneo sfidando gli altri capolavori mondiali nella fase successiva, prevista a cavallo tra il 2015 e il 2016.

Il pubblico da casa può partecipare alla votazione sui due romanzi in sfida, mandando una email all’indirizzo MundiaLibro@gmail.com nelle due settimane precedenti ciascun incontro. Ma si può anche partecipare direttamente alla partita intervenendo di persona, visto che le sfide vengono disputate presso la sede dell’Unione Culturale Franco Antonicelli a Torino.

I quarti di finale partono il 28 gennaio con il primo match, che vede “Kaputt” di Curzio Malaparte opposto a “Il barone rampante” di Italo Calvino.

Ecco il calendario degli incontri del Mundialibro:

1. Quarto di finale – 28 gennaio 2015

Curzio Malaparte, KAPUTT, allenato da Andrea Tarabbia
Italo Calvino, IL BARONE RAMPANTE, allenato da Margherita Oggero

2. Quarto di finale – 18 febbraio 2015

Luigi Meneghello, LIBERA NOS A MALO, allenato da Alessandro Perissinotto
Primo Levi, SE QUESTO È UN UOMO, allenato da Giusi Marchetta

3. Quarto di finale – 11 marzo 2015

Leonardo Sciascia, A CIASCUNO IL SUO, allenato da Daniele Zito
Beppe Fenoglio, UNA QUESTIONE PRIVATA, allenato da Angelo Ferracuti

4. Quarto di finale – 8 aprile 2015

Elsa Morante, L’ISOLA DI ARTURO, allenato da Emmanuela Carbè
Paolo Volponi, LE MOSCHE DEL CAPITALE, allenato da Massimo Raffaeli

Nel mese di maggio, al Salone del Libro, le due semifinali. La finale del primo Mundialibro, come detto, è stata fissata in data 10 giugno 2015.
Sul sito ufficiale è possibile anche votare per il romanzo del ‘900 (ce ne sono 50) che magari non è in gara e che dovrebbe vincere questo torneo! Il più votato riceverà il Premio della libera consultazione popolare.

Buon Mundialibro a tutti!