“La grande letteratura è semplicemente linguaggio carico di significato al più alto grado possibile” disse Ezra Pound.

Sarà per questo che i più grandi classici letterari hanno, per decenni, ispirato il mondo dello spettacolo, dal teatro al cinema. Anche le serie televisive oggi acquisiscono un fascino del tutto nuovo rispetto a quelle dei primi anni duemila: le trame sono più raffinate e ricche di intrecci ed effetti speciali, gli attori restituiscono allo spettatore l’anima e le emozioni del personaggio che interpretano. L’aspetto interessante di tutto questo è che molte delle serie TV di quest’anno si ispirano a romanzi: alcune in Italia sono già state trasmesse, altre sono ancora inedite persino negli Stati Uniti. Ecco quelle che vi proponiamo!

Una serie di sfortunati eventi – Lemony Snicket (pseudonimo di Daniel Handler)

Una serie di sfortunati eventi

In Italia pubblicato da Salani, Una serie di sfortunati eventi è una collana di 13 romanzi incentrata sulle avventure di tre fratelli rimasti orfani che scappano dal malvagio conte Olaf, nominato loro tutore e intenzionato a impossessarsi del loro patrimonio. I libri hanno venduto 55 milioni di copie e Netflix ha annunciato nel 2014 di voler produrre una serie televisiva con protagonista la star di How I met your mother, Neil Patrick Harris. La prima stagione è andata in onda a gennaio di quest’anno anche in Italia; è stato programmato il rinnovo della serie per una seconda e terza stagione, che vanno a coprire i restanti libri della collana.

Piccole grandi bugie – Liane Moriarty

Piccole grandi bugie

Recensito di recente sul nostro blog, il best-seller della scrittrice australiana, pubblicato in Italia da Mondadori, ha ispirato la mini serie TV prodotta da HBO che vede come protagoniste Nicole Kidman, Reese Whiterspoon e Shailene Woodley. La serie è stata trasmessa in Italia da febbraio ad aprile e sui social network si parla già di una seconda stagione.

Il racconto dell’ancella – Margaret Atwood

il racconto dell'ancella

Pubblicato in italia da Mondadori nel 1988 e successivamente anche da Ponte alle grazie nel 2004, Il racconto dell’ancella è un romanzo distopico ambientato in un’epoca devastata dalla guerra, dove i governi approvano l’ascesa di regimi totalitari e dove la donna viene schiavizzata e privata di ogni diritto, lasciata in vita con il solo scopo di procreare. Nel 2017 debutta negli Stati Uniti la serie TV omonima (in Italia ancora inedita) aggiudicandosi subito il rinnovo per una seconda stagione.

La serie di Cormoran Strike, il detective protagonista de Il richiamo del cuculo, Il baco da seta e La via del male di Robert Galbraith (pseudonimo di J.K. Rowling)

il richiamo del cuculo

Era il 2013 quando è uscito in Italia, edito da Salani, il primo romanzo di J.K. Rowling pubblicato con lo pseudonimo Robert Galbraith. Il primo di tre che inaugura una serie di detective stories che vedono come protagonista Cormoran Strike. Quest’anno è prevista anche l’uscita della serie TV, prodotta da BBC e ambientata in Inghilterra. La serie è composta da sette episodi.

Sulla pelle – Gillian Flynn

sulla pelle gillian flynn

La scrittrice diventata famosa grazie a Gone girl – L’amore bugiardo ha pubblicato nel 2006 il suo primo romanzo, Sulla pelle (Piemme), che narra le vicende di una giornalista che ritorna nella città natale per risolvere un omicidio.

A marzo sono iniziate negli Stati Uniti le riprese della serie TV ispirata al romanzo, la protagonista è la famosa attrice Amy Addams.