Categorie

Investigatori

Qualunque mistero richiede un’indagine e un detective che lo deve risolvere, che sia un genio o una persona qualunque, è lui che fa da intermediario tra il lettore e il mondo del crimine. È lui che scova gli indizi, che ci spiega la mente malata dell’assassino e, alla fine del libro, trova il colpevole e ristabilisce la giustizia in terra.
Una storia della narrativa poliziesca non può prescindere dal fascino e dalla fama degli eroi di carta: gli investigatori. Qui, intraprenderemo un percorso alla scoperta dei più grandi detective della letteratura.

A cura di Felice Galatioto

Dopo anni passati in classe a parlare del più e del meno (anche se non insegnavo matematica), adesso mi ritrovo nell’angolo dell’investigatore grazie alla mia vicina di pianerottolo Cristina e a Felpa (con me nella foto), il mio segugio preferito.

Michele Balistreri Leggi

Michele Balistreri

“A volte la follia è l’unica forza che può staccarci da ciò che conviene spingendoci verso ciò che è giusto.” Il commissario Michele Balistreri è sicuramente il poliziotto di carta più autodistruttivo ma nello stesso…
Leggi
Nicola Aldani Leggi

Nicola Aldani

“il fiuto non è una stronzata,caro collega, è duro allenamento nel valutare tutti gli elementi di un caso. Nel nostro lavoro c’è poco di casuale, qualche colpo di fortuna, ogni tanto ma soltanto se te…
Leggi
Benedetto Santovito Leggi

Benedetto Santovito

A partire da questa puntata, nell’angolo dell’investigatore verranno presentati i detective che hanno fatto la storia del giallo italiano. Il primo è un omaggio a Loriano Macchiavelli, il decano dei giallisti italiani e a Francesco…
Leggi
Ispettore Alì Leggi

Ispettore Alì

“Il mondo è terribile e ci sono solo due soluzioni: o uscirsene stressati o prenderla in ridere. Io ho scelto la seconda soluzione e così, in qualche modo, assomiglio all’ispettore Alì. Lui passa il suo…
Leggi
Edgard “Zurdo” Mendieta Leggi

Edgard “Zurdo” Mendieta

“La modernità di una città si misura dal fragore delle armi per le strade”. Così riflette Edgard Mendieta, soprannominato “Zurdo” cioè mancino, detective della squadra omicidi della polizia ministeriale di Stato di Culiacàn. Un detective…
Leggi
Mandrake Leggi

Mandrake

“Il caso che racconterò dimostra, come ha detto qualcuno di cui non mi ricordo il nome, che la verità è più strana della finzione, perché non è obbligata ad obbedire al possibile.” Paulo Mendes ovvero…
Leggi