Non si ricordava della donna. Amnesia etilica, dicevano. Non che la cosa lo disturbasse, a parte il fatto che cancellava anche i momenti buoni”.

Nel 12° Distretto di Polizia nel mitico quartiere di Copacabana, Rio de Janeiro, lavora il commissario Espinosa (di cui non conosceremo mai il nome) un uomo mite, amante delle buone letture, riflessivo e pacato, un uomo che sa distinguere.

Anche se Copacabana rievoca, nel nostro immaginario turistico, ricchezza, fascino tropicale e febbrile divertimento, Espinosa, conducendoci con sé, ci fa  assaporare le sensazioni e le atmosfere più vere della città, fatte di frastuono di auto, grida di venditori ambulanti, sole e acquazzoni.

Sullo sfondo ammaliante della città brasiliana, si staglia un mondo crudele in cui sono coinvolti piccoli delinquenti, spacciatori di droga, prostitute, poliziotti corrotti, un mondo dove a fatica si muove un uomo colto e malinconico come il commissario Espinosa, non certo il poliziotto che spara, atterra la gente a forza di pugni. Poliziotto atipico con un passato difficile, professionista abilissimo nell’affrontare i casi più complessi, ma incapace di resistere alle donne che a loro volta, sono spesso attratte dal suo fascino insolito…

A Espinosa non ci si può non affezionare, per la sua ironia, per la sua passione per i libri, disordinatamente accatastati, per il suo disordine anarchico (compresa la sua vita affettiva), ma anche per la sua onestà e per la tenacia con la quale ricerca i colpevoli e la soluzione del caso, anche quando questa si nasconde tra le cose più familiari e prossime alla propria intimità.

Romanzi di Luiz Alfredo Garcia-Roza con protagonista il Commissario Espinosa:

  • Il teorema di Rio (Rizzoli, 2001)
  • Il silenzio della pioggia (Rizzoli, 2002)

Luiz Alfredo Garcia-Roza

Nasce nel 1936 a Rio de Janeiro. Ha insegnato per più di trent’anni filosofia e teoria psicoanalitica all’Università Federale della metropoli brasiliana. All’età di sessantanni, dopo numerosi saggi accademici, ha deciso di dedicarsi a qualcosa di nuovo. Nasce così il personaggio del Commissario Espinosa protagonista di dieci romanzi (in Italia sono stati tradotti solo i primi due della serie).