“Manuel, lei avrebbe dovuto nascere a Chicago, tanto per dire un posto di quelli perversi. Perché quando si ha una passione poliziesca come la sua, ad esercitare a Tomelloso non c’è sugo”.

Così don Lotario, veterinario e amico, si rivolge a  Manuel Gonzalez, detto Plinio, capo della Guardia Municipale di Tomelloso e abilissimo investigatore. Ma dove si trova Tomelloso? È una cittadina nel bel mezzo della regione della Mancha, patria di Don Chisciotte, famosa per la produzione di vino e per le cantine. A Tomelloso, dopo la vendemmia, la vita sembra fermarsi, ma è solo apparenza infatti il sonnecchioso paesone è una fucina di casi interessanti, quasi sempre delitti rurali sui quali indaga il placido e corpulento capo della Guardia Municipale Plinio insieme al fedele don Lotario.

Mentre nell’aria si respira l’odore di mosto del vino dell’anno, Plinio, tra sarcasmi e impertinenze, bevute e bravate, dialoghi picareschi e soprattutto continui spuntini a base di Churros y chocolate, riesce a scoprire vizi e viltà nascoste dietro virtù e perbenismo.

Si tratta di gialli in cui l’elemento poliziesco si intreccia strettamente con quello descrittivo dell’anima popolare della società spagnola agricola e provinciale (secondo una corrente letteraria spagnola chiamata costumbrismo attenta al racconto di costume e al realismo popolare). Questi libri rappresentano una fotografia della vita quotidiana della Spagna degli anni ’60, dove la tragedia della guerra civile ha ceduto il passo alla nostalgia dell’ante guerra; le gesta di Plinio condotte tra scetticismo e ironia, furono molto amate dai lettori  proprio per lo spirito di evasione di cui erano pervase, capaci solo di divertire e distrarre dai problemi gravi di un paese che iniziava a  intravedere la fine di un incubo.

“Manuel Gonzalez, alias Plinio, capo della G.M.T. (Guardia Municipale di Tomelloso) mise i piedi fuori del letto, come sempre alle otto precise”  (Le sorelle scarlatte)

Romanzi di Francisco Garcia Pavon con protagonista Plinio:

  • Don Manuel e le gemelle scomparse – Gialli Mondadori, 1972
  • Il regno di Witiza – Sellerio,  2008
  • Le sorelle scarlatte – Sellerio 2010

Francisco Garcia Pavon

Francisco Garcia Pavon (Tomelloso 1919 – Madrid 1989). Romanziere e saggista spagnolo scrisse numerose opere e racconti ma legò la sua fama soprattutto alla serie di romanzi gialli con protagonista Plinio (capo della Guardia Municipale di Tomelloso) che, in Spagna, conobbero anche una riduzione televisiva.

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Francisco Garcia Pavon
Titolo: Il regno di Witiza
Editore: Sellerio
Anno: 2008