I disinnamorati è il nuovo romanzo di Frank Iodice pubblicato da Eretica Edizioni. Un breve trattato sui rapporti umani sullo sfondo della Nizza degli anni 80.

Protagonisti del romanzo sono Antonino, agente di polizia in odore di promozione, e Anisetta, studentessa, attori di una storia d’amore che tale non è. I due vivono in un appartamento a Nizza, non si comprendono, non riescono a comunicare i loro pensieri e sentimenti, fondamentalmente hanno frainteso il succo del loro rapporto chiamandolo amore.

In questo particolare ma a tutti gli effetti comune rapporto, l’elemento negativo è Antonino che non riesce ad abbracciare la felicità che Anisette gli potrebbe offrire.

“Antonino Bellofiore è disteso a pancia insù, con le braccia incrociate, sta ragionando, sta pensando alla paura di diventare padre, oppure alla puzza del caffè nell’immondizia. Lei si volta per un istante, prova ad abbracciarlo, appoggia un braccio sul suo petto, ma è come abbracciare un cadavere. Solo un lieve cenno di una mano le fa capire che anche lui vorrebbe farlo, un giorno forse, ma non oggi.”

Ad accentuare questa condizione l’arrivo di alcune strane raccomandate datate trent’anni prima e dirette al padre dell’agente di polizia, Antonio, emigrato da Catania. Lettere che profumano di una vita passata, dal contenuto enigmatico, lettere che Antonino non saprà interpretare e che lo condurranno a uno stato di smarrimento e inadeguatezza ancor più profondi.

I disinnamorati si muove su due piani: quello con Antonino che non riesce a venire a capo dei suoi mille dubbi e quello di Anisetta che analizzerà il suo partner cercando di salvare in tutti i modi quel che resta della loro storia. Entrambi riusciranno a trovare la serenità?

Il lettore riesce a immedesimarsi nei patemi di Antonino, nei dubbi e nell’insofferenza che attanagliano la sua relazione. Frank Iodice compone un romanzo dai dialoghi chiari, con uno sfondo a tinte gialle, in cui tra le pieghe si riscontrano molti punti comuni a ogni tipo di rapporto sentimentale.

Titolo: I disinnamorati

Autore: Frank Iodice

Editore: Eretica Edizioni

Anno: 2019

Pagine: 204