Regalare un libro a Natale è affar serio, soprattutto se il destinatario è un gran lettore. Come facciamo a sapere qual è il libro che i nostri amici, compagni, parenti, colleghi desiderano? È semplice: leggendo questo vademecum sui libri più originali da mettere sotto l’albero questo Natale!
 
 

1. “Fantastic Beasts and where to find them”, J. K. Rowling (Bloomsbury Academic)

Da regalare a un nostalgico della saga di Harry Potter o a un entusiasta del film omonimo, appena uscito nella sale cinematografiche. Nel comprarlo, inoltre, farete anche un’opera di bene: l’80% del prezzo di copertina di ogni copia viene infatti devoluto all’associazione Comic Relief in favore dei bambini poveri di tutto il mondo.

P. S. Un nostro attento lettore ci segnala che l’edizione italiana del libro non è più in vendita. Chi vuole, però, fare un regalo speciale a un vero fan di Harry Potter, può sempre acquistare la versione in lingua originale su Amazon.
 
 
la paranza dei bambini - Saviano

2. “La paranza dei bambini”, Roberto Saviano (Feltrinelli)

Il primo romanzo di narrativa dello scrittore, conosciuto a livello mondiale per Gomorra. Nonostante Saviano si sia allontanato, con questo libro, dal genere dell’inchiesta giornalistica, il tema è quello ricorrente della malavita organizzata. Noi di Piego di Libri consigliamo di regalarlo agli amici che questo Natale desiderano rimanere vicini al tema della denuncia sociale attraverso le parole di uno scrittore straordinario.
 
 
La resistenza del maschio - Bucciarelli

3. “La resistenza del maschio“, Elisabetta Bucciarelli (NN Editore)

Un romanzo per le donne che questo Natale desiderano riflettere, con la leggerezza tipica delle feste, sulle differenze tra l’universo amoroso maschile e quello femminile. Con uno stile pulito e vivace, la bravissima Elisabetta Bucciarelli dà vita a un intreccio di storie di sconosciuti destinati a incontrarsi.
 
 
Campioni si diventa – Marco Cassardo

4. “Campioni si diventa“, Marco Cassardo (Cairo Publishing)

Per gli sportivi, ecco un libro che concilia sport e PNL (Programmazione Neurolinguistica, un metodo di comunicazione efficace, in grado di determinare le nostre decisioni e stati d’animo). Come può il modo con il quale parliamo a noi stessi influenzare anche le nostre prestazioni fisiche, nello sport? Con questo libro farete un ottimo regalo ai vostri amici sportivi che desiderano superare i propri limiti.
 
 
Trilogia di Holt - Haruf

5. “Trilogia di Holt: Benedizione-Crepuscolo-Canto della pianura” di Kent Haruf (NN Editore):

I tre capitoli della Trilogia della Pianura raccolti in un cofanetto confezionato su misura per un amico che ama lo stile asciutto e penetrante di Kent Haruf. All’interno, oltre ai tre romanzi, è presente anche un piacevole omaggio di NN Editore.
 
 
Aanna Karenina

6. “Anna Karenina”, Lev Tolstoj

Un classico che non può mancare nella libreria di un lettore affezionato alla cultura e letteratura russa. L’atmosfera invernale rispecchia poi i primi freddi e le grigie giornate di dicembre. A tratti drammatico e cupo, questo libro si sposa bene con un post-pranzo natalizio dove si desidera soltanto sedersi su una comoda poltrona e immergersi nell’universo russo.
 
 
La confraternita delle ossa – Paolo Roversi

7. “La confraternita delle ossa“, Paolo Roversi (Marsilio)

Avete amici e parenti a cui piacciono i gialli e che avranno, quindi, già divorato tutti i romanzi di Agatha Christie e Conan Doyle? Regalategli allora l’ultimo romanzo di Roversi, che vede come protagonista l’hacker e aspirante giornalista Enrico Radeschi alle prese con un nuovo mistero nell’affascinante Milano, non ve ne pentirete!
 
 
Menù letterari – Céline Girard

8. “Menù letterari“, Céline Girard (Franco Cesati Editore)

Un libro da regalare alle vostre mamme, oppure alle vostre nonne, se amano la cucina quanto la lettura. Una lista di ricette ispirate ai romanzi più famosi, ideale da consultare per organizzare una festa a tema e per ravvivare la tavola dei vostri amici o parenti il giorno di Natale.
 
 
Danse Macabre - King

9. “Danse Macabre”, Stephen King (Frassinelli Editore)

Regala questo libro a un amico raffinato e sempre alla ricerca di scritti introvabili. Questo saggio, che vanta la firma di Stephen King, parla di narrativa e cinema horror. In questo libro, il maestro del genere definisce gli archetipi della letteratura horror, come non è mai stato fatto prima. Imperdibile.
 
 
 
 
Il magico potere del riordino – Marie Kondo

10. “Il magico potere del riordino“, Marie Kondo (Vallardi)

: un libro che viene persino citato nel Revival di Gilmore Girls: come rivoluzionare la proprio casa cambiando soltanto la disposizione di alcuni oggetti e mobili? Marie Kondo lo spiega senza giri di parole nel manuale che l’ha resa celebre tra i lettori.