Il 2017 è appena iniziato e mentre fuori la temperatura è sottozero e mi rilasso con un libro e una mug cake, progetto viaggi e avventure per il nuovo anno. E quale modo migliore di riempire l’agenda nuova dei miei appuntamenti letterari preferiti? Ecco allora che ho compilato per voi una lista con i festival letterari del 2017 da non perdere. Dalla letteratura del nord Europa, agli autori più importanti del panorama internazionale, passando per l’editoria indipendente e il giallo, ce n’è per tutti i gusti!

Febbraio

I Boreali
Milano, 2 – 5 febbraio
Festival organizzato dalla casa editrice Iperborea, dedicato alla cultura del nord Europa. 4 giorni di libri, musica, cinema, workshop, cibo e molto altro.

NebbiaGialla Suzzarra Noir FestivalNebbia Gialla Suzzara Noir Festival
Suzzarra (Mantova), 3-5 Febbraio
Detective, investigatori, spie, assassini: dal 3 al 5 febbraio Suzzarra si tinge di giallo! Il festival ideato dallo scrittore Paolo Roversi, giunto quest’anno all’undicesima edizione, è ormai un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del genere, che avranno la possibilità di incontrare alcuni dei più importanti autori gialli e noir italiani.

Buk Festival della piccola e media editoria
Modena, 18 – 19 febbraio
Manca poco più di un mese alla 5° edizione di Buk Festival della piccola e media editoria. Due giorni per scoprire tutti quei libri che a volte rischiano di rimanere schiacciati dalle uscite delle grandi case editrici. Non solo: presentazioni, reading, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori e workshop trasformeranno per un weekend la città emiliana.

Marzo

Book PrideBook Pride
Milano, 24 – 26 marzo
Fiera degli editori indipendenti che, partendo dagli spazi dell’ex Ansaldo, coinvolge tutta la città. Circoli di lettori, librerie indipendenti, biblioteche, saranno protagonisti insieme agli editori di presentazioni, laboratori, incontri ed eventi culturali. Attenzione speciale sarà riservata ai piccoli lettori nello spazio Book Young, mentre, nei giorni precedenti, nelle librerie indipendenti milanesi si svolgerà Book Pride Off.

Incroci di civiltà
Venezia, 29 marzo – 1 aprile
Mondi che si incontrano, si intersecano si conoscono: torna anche quest’anno Incroci di civiltà, festival promosso dall’ateneo Ca’ Foscari che porta ogni anno a Venezia autori provenienti da tutto il mondo. Un’occasione imperdibile per chi ama scoprire voci nuove.

Aprile

Tempo di libri
Milano, 19 – 23 aprile 2017
Arriva ad aprile la prima edizione di Tempo di libri, la fiera voluta dall’AIE, l’Associazione Italiana Editori con la direzione artistica della scrittrice Chiara Valerio. Una settimana dedicata sia ai professionisti del settore, sia a tutti gli amanti dei libri, con un ricco programma che vuole avvicinare alla lettura l’alta percentuale di italiani che non legge.

Maggio

Salone Internazionale del Libro TorinoSalone del Libro di Torino
Torino, 18 – 22 maggio
Festival culturale, fiera dell’editoria, punto di riferimento internazionale per gli operatori del libro e progetto che vuole promuovere la letteratura presso i più giovani, il Salone di Torino è giunto quest’anno alla trentesima edizione.

Giugno

Mare di Libri
Rimini, 16 – 18 giugno
Primo e unico festival letterario italiano dedicato ai lettori adolescenti.

TaoBuk festival
Taormina, 24 – 28 giugno
Incontri letterari, mostre, spettacoli teatrali, danza, cinema in una delle cornici più affascinanti al mondo.

CaffeinaCaffeina
Viterbo, 23 giugno – 2 luglio
Dieci giorni di cultura, idee, condivisione fra i cortili, le piazze, i palazzi, i chiostri e le strade di Viterbo.

Isola delle storie
Gavoi (Sardegna), 29 giugno – 2 luglio
Un’isola ricca di storia, cultura e tradizioni. Un gruppo di persone appassionate di libri. Dal 2015 l’Isola delle storie trasforma il paesino di Gavoi con un calendario pieno di mostre, incontri e spettacoli, insieme a scrittori e artisti sardi e italiani.

Luglio

Collisioni
Barolo (Langhe) – data da definirsi
Concerti, spettacoli, incontri con gli autori nelle splendide colline piemontesi.

Settembre

FestivaletteraturaFestivaletteratura
Mantova, 6 – 10 settembre
Centinaia di incontri, presentazioni, spettacoli, workshop trasformano ogni anno Mantova nella capitale della cultura. L’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della letteratura e non torna anche quest’anno con tantissime novità e alcuni dei più importanti autori italiani internazionali.

Pordenonelegge
Pordenone, 13 – 17 settembre
Festa del libro con gli autori, dal 2000 Pordenonelegge porta nella cittadina friulana autori famosi e scrittori emergenti, con un programma ricco di incontri dedicati agli amanti della letteratura, che vuole allo stesso tempo far conoscere la cittadina al resto d’Italia.

Ottobre

La Fiera delle ParoleLa Fiera delle parole
Abano e Montegrotto Terme (Padova), date da definirsi
Incontri con gli autori e presentazioni per un weekend rilassante nelle cittadine termali alle porte di Padova. La Fiera delle parole avrà per noi di Piego di Libri sempre un significato speciale: ci siamo conosciuti collaborando come volontari all’edizione 2014 a Padova… e il resto è storia!

Sabir Fest
Messina, date da definirsi
Festival dedicato alla cultura e civiltà mediterranee, unisce incontri con scrittori e artisti, spettacoli musicali e teatrali, laboratori, dibattiti. Il festival prende il nome dal Sabir, lingua franca che mercanti e viaggiatori di diversi paesi hanno usato per gli scambi nel mediterraneo dal medioevo all’ottocento.

Novembre

Pisa Book Festival
Pisa, 10 – 12 novembre 2017
Un festival che è allo stesso tempo salone nazionale del libro dedicato alle case editrici indipendenti italiane e che riunisce ogni anno lettori, editori, scrittori, traduttori, illustratori e artisti italiani e stranieri.

BookCity Milano
Milano, date da definirsi
Incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle professioni letterarie: Bookcity coinvolge ogni anno diversi luoghi della città, con tantissime iniziative dedicate ai lettori.

MesthrillerMesthriller
Mestre (Venezia), date da definirsi
Un’idea, l’amore per i libri di un gruppo di amici e la volontà di condividere questa passione con altri lettori. Torna a novembre 2017 Mesthriller, il festival letterario creato da Piego di Libri dedicato a gialli, noir e thriller.

Dicembre

Più libri più liberi
Roma, 6-10 dicembre
Fiera nazionale della piccola e media editoria, ospita ogni anno più di 400 editori. Ma non solo: ogni edizione la fiera propone un ricco calendario di incontri con gli autori, dibattiti sulle tematiche al centro della scena letteraria e culturale, workshop, performance musicale e teatrali, reading.