Mancano meno di due settimane alla serata di premiazione più ambita dal mondo cinematografico: i Premi Oscar 2017 saranno annunciati il 26 febbraio e vedranno come vincitori i film che si sono distinti in alcune categorie cinematografiche.

Anche quest’anno vediamo la letteratura grande protagonista, poiché 11 film candidati sono tratti da un’opera di narrativa. Piego di Libri li ha scovati per voi: sarà meglio il libro oppure il film?

Arrival

Stories of your life cover.jpg

Film di fantascienza del 2016 con protagonista Amy Adams, che interpreta una linguista che viene ingaggiata dall’esercito americano per capire il linguaggio di presenze aliene. Il film è  tratto dal racconto Storia della tua vita, contenuto nell’antologia Storie della tua vita di Ted Chiang ed è candidato a Miglior film, miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro.

Lion. La strada verso casa

Risultati immagini per La lunga strada per tornare a casa

Film del 2016, tratto dal libro omonimo, che racconta la storia commuovente del bambino indiano Saroo Brierley che perde accidentalmente la propria famiglia, salendo su un treno merci diretto a Calcutta. L’autore del romanzo è lo stesso Saroo, che al cinema viene interpretato da Dev Patel. Il film è candidato per: Miglior film, Miglior attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior fotografia, Miglior colonna sonora.

Elle

Risultati immagini per « Oh... » di Philippe Djian

Elle è un film francese interpretato da Isabelle Huppert, che ha ricevuto la candidatura per miglior attrice protagonista. Michelle è una donna manager che vive sola e che un giorno viene aggredita e violentata in casa sua da un uomo mascherato. Senza lasciarsi troppo influenzare dall’accaduto, Michelle continua a vivere la sua quotidianità, sviluppando anche un insolito e morboso attaccamento con il suo nuovo vicino di casa. Elle è tratto dal romanzo Oh di Philippe Djian.

Il diritto di contare

Risultati immagini per Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race di Margot Lee Shetterly

il film è tratto dal romanzo omonimo e racconta la storia vera di Katherine Johnson, matematica e scienzata afroamericana ingaggiata dalla NASA per tracciare le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11. Il film ha ricevuto le candidature per Miglior film, Miglior attrice non protagonista, Migliore sceneggiatura non originale e uscirà nelle sale italiane l’8 marzo, giorno della Festa della donna.

Animali notturni

Risultati immagini

Ancora Amy Adams come protagonista di un altro film candidato agli Oscar 2017. Animali notturni racconta la storia di una gallerista che riceve dall’ex marito un romanzo scritto da lui e che le dedica. Immergendosi nella lettura del romanzo, la protagonista scopre che la trama è molto simile alle vicende accadute alla coppia quando stavano ancora insieme. Il film è tratto dal libro Tony & Susan di Austin Wright e Michael Shannon ha ricevuto la candidatura per miglior attore non protagonista.

La mia vita da zucchina

Risultati immagini per Autobiografia di una zucchina di Gilles Paris

Uno dei film di animazione candidato agli Oscar di quest’anno è tratto dal romanzo Autobiografia di una zucchina di Gilles Paris e racconta le avventure di Icare, bambino di 9 anni che va a vivere in una casa-famiglia dopo la morte della madre.

Animali fantastici e dove trovarli

Risultati immagini per gli animali fantastici screenplay

Il primo spin-off della saga di Harry Potter si guadagna una candidatura agli Oscar per Miglior scenografia e Miglior costumi. Come la saga di Harry Potter, anche questo film è tratto dall’omonimo libro, scritto da J. K. Rowling nel 2001. Attualmente in ristampa, attendiamo la nuova edizione del romanzo in uscita a marzo, nel frattempo Salani ha pubblicato lo screenplay originale.

Silence

Libro Silenzio Shusaku Endo

Il film è tratto dal romanzo storico Silenzio di Shūsaku Endō pubblicato nel 1966. Il romanzo è scritto in parte sotto forma di lettera da padre Rodrigues, uno dei due padri gesuiti che si reca in Giappone per supportare tutti i giapponesi di fede cristiana costretti a confessarsi e a pregare di nascosto, dopo i fatti della Rivolta di Shimabara. Il film è candidato per Miglior fotografia.

Sully

Sully è un film di Clint Eastwood con protagonista Tom Hanks, che interpreta il pilota Sully, colui che realmente salvò la vita dei passeggeri di un aereo che decolla da New York nel 2009, grazie a un atterraggio strategico sul fiume Hudson. La pellicola è tratta dall’autobiografia Sully, scritta dal protagonista della vicenda. Agli Oscar, il film è stato candidato per Miglior montaggio sonoro.

13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

Libro 13 hours Mitchell Zuckoff

l’11 settembre 2012, un gruppo di militanti islamici attacca la base della CIA e il consolato statunitense a Bengasi, in Libia. Il film è tratto dal libro 13 Hours di Mitchell Zuckoff ed è candidato agli Oscar per il Miglior sonoro.

Il libro della giungla

Risultati immagini per il libro della giungla libro

Uno dei cartoni storici di Walt Disney è stato riproposto come remake in live action sempre dalla stessa casa di produzione. Non tutti sanno che il famoso Mowgli è un personaggio letterario, nato dalla penna di Rudyard Kipling, che scrive Il libro della giungla, una raccolta di racconti ambientati nella giungla indiana, compresi anche di illustrazioni. Il film del 2016 è candidato per Migliori effetti speciali.