I membri della redazione di un blog letterario che cosa potrebbero desiderare a Natale se non un libro? Ma non solo loro! Un libro è sempre un bel regalo di Natale, soprattutto quando scelto con cura, in base ai gusti letterari della persona da omaggiare o alle particolari vicende esistenziali che sta sperimentando. Sia chiaro, io adoro Paolo Fox, ma per non regalare il solito “Oroscopo 2015“, ho messo insieme tutti i libri che la redazione di Piego di Libri vorrebbe trovare sotto l’albero. Un non troppo celato messaggio sublinale per i nostri parenti, amici e conoscenti ma anche una serie di utili consigli sui libri da regalare a Natale 🙂

Ilaria d’Angelo

Zerocalcare

Dimentica il mio nome – Zerocalcare

Per amare i fumetti di Calcare non c’è bisogno di essere appassionati del genere. Sostanzialmente basta essere nati negli anni Ottanta ed essere cresciuti guardando Bim Bum Bam e i cartoni della Disney. Qualche anno fa mi regalarono “La profezia dell’armadillo” e “Un polpo alla Gola”. Da allora non ho più smesso (di ridere).
BaoPublishing
2014
Euro 18,00

Matteo Bugliaro

Pietroburgo - Andrej BelyjPietroburgo – Andrej Belyj

Caro Babbo Natale,
so che sei molto occupato in questo periodo, specialmente per le richieste dei più piccoli, ma vorrei comunque esprimere un mio desiderio. Natale è il periodo in cui le case editrici pubblicano di tutto e di più, molte novità, molte edizioni in formato strenna, puntando sul fatto che il libro è ancora un’ottima idea regalo e sotto le feste le vendite s’impennano. Il regalo che vorrei ricevere è che non uscisse l’ennesimo libro di Bruno Vespa, ma ormai è tardi e tu non puoi più farci niente. Allora, per dimenticare questa annuale tragedia editoriale, vorrei invece ricevere in regalo e leggere un libro ripubblicato da poco. Si tratta di “Pietroburgo” di Andrej Belyj, pubblicato da Adelphi a cura del più grande slavista italiano, Angelo Maria Ripellino, autore a sua volta del miglior saggio pubblicato in Italia, l’indimenticabile “Praga Magica”. Questo libro me lo ha consigliato un certo Vladimir Nabokov che collocava Belyj tra i più grandi romanzieri del Novecento insieme a Kafka, Joyce e Proust.
Adelphi
2014
Euro 18,70 scontato

Alessandro Taffarello

Moby Dick - MelvilleMoby Dick – Herman Melville

Io vorrei ricevere Moby Dick, perché è legato al corso di letteratura americana che sto frequentando; il suo autore Herman Melville è uno dei grandi precursori della letteratura americana dopo la raggiunta indipendenza degli Stati Uniti dalla madrepatria. In esso è ben narrato l’elemento della lotta contro il male che si nasconde ovunque, magari anche con sembianze a prima vista positive come il candore della balena stessa.
Adelphi
1994
Euro 11,90 scontato

Luca Ferron

Vino rosso tacco 12 - Adua VillaVino rosso tacco 12 – Adua Villa

Mi incuriosisce sia per la mia passione per il mondo enogastronomico, sia perché il vino e i rapporti di coppia hanno molte più cose in comune di quanto si possa pensare: come nelle relazioni, alcuni preferiscono il vino giovane e leggero, da consumare subito, mentre altri preferiscono un vino più consistente e longevo. Inoltre il vino è perfetto sia per una serata in compagnia degli amici, magari per lasciarsi alle spalle una relazione terminata anzitempo, sia per impreziosire una cena romantica col proprio partner. Concludo con una punta d’ironia, perché proprio come una persona, il vino va consumato senza indugi: altrimenti si corre il rischio che perda, col passare del tempo, le proprie migliori qualità.
Cairo Editore
2014
Euro 12,00

Giuliano Gargano

Via delle botteghe oscureVia delle Botteghe Oscure – Patrick Modiano

Per Natale vorrei leggere “Via delle Botteghe Oscure” di Patrick Modiano. La casa editrice Bompiani ha appena ripubblicato questo libro del 1978, con il quale l’autore vinse il Premio Gouncort. Sarebbe un modo per cogliere l’essenza dell’opera di Modiano, quella della «memoria», citata anche nella motivazione con cui nel 2014 è stato insignito del Premio Nobel per la letteratura: «Per l’arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili».
Bompiani
2014
Euro 17,00

Cristina Cama

Il CerchioIl Cerchio – Dave Eggers

Sotto l’albero vorrei trovare “Il Cerchio” di Dave Eggers. Innanzitutto perché ha una bella copertina che tutto sommato s’intona con i colori natalizi. Poi, perché è ambientato in un mondo che conosco bene, quello della rete, e ne descrive le evoluzioni fino alla tremenda “demoxie”. In terzo luogo, perché è considerato un romanzo distopico (e spero davvero che lo sia), il genere che io preferisco. Ma siccome “chi fa da sé, fa per tre”, me lo sono già comprato e letto appena uscito, l’11 novembre. A chi volesse farmi un regalo gradito, chiedo di continuare ad attingere al filone della sociologia fantascientifica, tutto il resto è noia!
Mondadori
2014
Euro 20,00

Emanuela Nicolini

Ti guardoTi guardo – Sibyl von der Schulenburg

Allora senza esitazioni chiederei l’ultimo di Sybil von der Schulenburg: “Ti Guardo”, per l’attualità dell’argomento e per il modo in cui viene trattato. Un approccio “scientifico” ma nel contempo una volontà di comprendere il fenomeno dello stalking in una chiave nuova. Un libro avvincente come un noir e dannatamente realistico!
Il Prato
2014
Euro 10,00

Elena Colombo

Americanah - Chimamanda Ngozi AdichieAmericanah – Chimamanda Ngozi Adichie

È da più di un anno – più o meno da quando è uscita la versione in lingua originale – che vorrei leggere questo libro, perché mi incuriosisce e ha molte tematiche che solitamente mi interessano: migrazione, identità, relazioni… Eppure, per un motivo o per l’altro non l’ho mai comprato. Però, ora che è anche uscita la traduzione in italiano, se qualcuno me lo regalasse non avrei più scuse per non leggerlo 🙂
Einaudi
2014
Euro 21,00

Francesca Salvalaggio

Call me again - Carola RifinoCall me again – Carola Rifino

Si sa che durante le feste di Natale è bello stare in famiglia e leggere qualcosa di romantico. Tuttavia non è la solita storia d’amore tra due teenagers, bensì un rapporto complicato tra due persone che non hanno nulla in comune se non un orribile segreto. In più, dato che passerò le giornate di dicembre tra lavoro e casa, almeno potrò viaggiare con la mente grazie a questo libro, ossia a Londra 🙂
Youcanprint
2014
Euro 1,99 (ebook)


Giulia De Rossi

Il lato oscuro del cuore - Corrado AugiasIl lato oscuro del cuore – Corrado Augias

Corrado Augias è uno scrittore poliedrico: dei suoi libri ho letto “I Segreti di Parigi” e “I Segreti di New York”. Per Natale mi piacerebbe assaporare anche l’Augias narratore di storie che intrecciano i misteri della psiche femminile con l’ebbrezza del noir filosofico. Questo mi sembra il romanzo giusto.
Einaudi
2014
Euro 19,00

Alma Occhiucci

I colori del ghiaccio - Robert PeroniI colori del ghiaccio – Robert Peroni

Un libro che narra un viaggio fatto da tre uomini che da soli sono andati in Groenlandia, per tre mesi sono vissuti al limite delle proprie forze esplorando una regione quasi deserta.
Questo Natale mi piacerebbe leggere un buon libro che racconta un’avventura nella quale posso immedesimarmi. Leggendo si può partecipare al viaggio, attraverso le frasi dell’autore si possono conoscere luoghi ignoti e persone sconosciute.
Sperling & Kupfer
2014
Euro 13,50

Elena Ferrato

Come funziona la musica - David ByrneCome funziona la musica – David Byrne

Vengo a sapere con un anno di ritardo che David Byrne, artista e musicista acclamato e controverso (la sua ex-bassista ha affermato «la sua caratteristica principale è quella di tagliare i ponti con chiunque sia una minaccia al suo ego»), ex-leader dei Talking Heads, ha scritto un libro. Questo basta perché il libro in questione, che verrà presto ristampato da Bompiani con la copertina nera, anziché bianca, finisca nella mia wishlist. Ma c’è di più: il libro parla della sua carriera e del suo rapporto con la musica e Byrne disegna un affresco della musica pop e elettronica degli ultimi decenni. Una sorta di storia della musica dal suo punto di vista. Prenotato.
Bompiani
2013
Euro 28,00

Marco Chiesa

Trilogia dell'amicizia - Luis SepúlvedaTrilogia dell’amicizia – Luis Sepúlveda

Ho letto diversi libri di Sepúlveda, trovandoli sempre buoni libri, interessanti e densi di umanità. Non ho mai avuto modo tuttavia di leggere la sua favola “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, da cui hanno tratto anche un film d’animazione. A questa fiaba l’autore cileno ne ha fatto seguire altre due, qui raccolte in questo piccolo volume. Tre grandi storie di amicizia, differenza e amore e rispetto per la natura, capaci di divertire e commuovere. Cosa chiedere di più a un libro per Natale?
Guanda
2014
Euro 18,90