Il secondo romanzo scritto dalla giornalista Veronica BaloccoEsemplare Uno” è stato pubblicato da bookabook, la casa editrice che vi abbiamo presentato lo scorso anno. L’autrice ha viaggiato diverse volte nel Nord Europa: questa sua opera è frutto di queste esperienze. I due protagonisti sono infatti un pescatore di 55 anni e un salmone. Sebbene non specificato, viene naturale pensare che l’ambientazione della storia sia un villaggio della Scandinavia o dell’Islanda.

Esemplare Uno è un giovane salmone che fa le proprie esperienze nel mare, impara a vivere e a sopravvivere, e si innamora di una salmoncina, con cui condurrà gran parte della sua vita, diventato adulto.
Il pescatore Olav Bleiki è invece un uomo che non ha tante qualità. Appare scorbutico, rozzo, ha questa ossessione di pescare e uccidere il salmone. Lui, anziché innamorarsi, viene “adescato” da una donnaccia e con questa condurrà una parte della sua vita.

Quasi tutti sanno che i salmoni, dopo aver raggiunto e vissuto nel mare, nell’occasione della deposizione delle uova risalgono i fiumi per ritornare ognuno al “proprio” torrente, spesso distante dal mare centinaia di chilometri. La loro vita non è lunga, qualche anno.
Proprio nel torrente in cui Esemplare Uno tornerà si avrà un unico incontro, di cui non vogliamo raccontare, con il pescatore Olav Bleiki.

L’autrice ci accompagna in questa intima vicenda, così piccola se la rapportiamo a quanto ci raccontano i telegiornali quotidianamente, eppure così piena. Lo fa narrando in alternanza quello che accade all’essere umano e quello che accade al pesce. Un’alternanza di paragrafi, di ambienti, di sensazioni.

Un romanzo che vien naturale accostare a “Il vecchio e il mare” di Hemingway. Ma più che altro per la scelta di raccontare di un pescatore ormai anziano, non tanto bravo, e di pesci. Limitato in entrambi i casi il numero di pagine, le storie si leggono in un paio di ore.
Le analogie terminano qui. La vicenda è ben diversa, come il modo di raccontarla, anch’essa apprezzabile.

Un romanzo da leggere come si fa con le favole di Sepúlveda. Storie che ci riportano per mezzo degli animali a riscoprire l’importanza delle emozioni e dei valori per dare senso all’esistenza.

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Veronica Balocco
Titolo: Esemplare Uno
Editore: bookabook
Anno: 2017