Il respiro della natura. Un viaggio dall’Alaska allo Zambia (edito da Silvana Editoriale) è il nuovo lavoro di Luca Bracali; una raccolta illustrata e scritta in quattro lingue: italiano, inglese, francese e tedesco.

Il volume è introdotto dalle parole di Mauro Lubrani, governatore Rotary 2015-2016, che mette in evidenza le criticità climatiche dell’era che attraversiamo: “Il pianeta Terra è a rischio per il caldo record, lo scioglimento dei ghiacci e per la progressiva distruzione delle foreste”. Una battaglia in cui, rivendica Lubrani con il sostegno di Nadia Nesti, Presidente Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme 2016-2017, il Rotary International è in prima fila.

Luca Bracali afferma che è dal 10.000 a.C. che la Terra ha cominciato a subire trasformazioni costanti. Da quando gli uomini del tempo divenirono più sedentari grazie all’introduzione dell’agricoltura; uno stile di vita più stanziale che ha portato passo dopo passo all’aumento demografico – pensare che nel 1800 la Terra raggiunse il miliardo di abitanti, mentre ora, “soltanto” due secoli dopo, siamo arrivati a sette miliardi e mezzo.

Due secoli in cui il nostro pianeta, causa attività dell’uomo, si è riscaldato di 1° C, un dato che è destinato, secondo gli ultimi studi, ad aumentare di un altro grado e mezzo entro il 2050.

Quello dello scrittore, fotografo ed esploratore toscano però non vuole essere un discorso apocalittico, ma un’azione che porti alla lucida riflessione sul mondo che ci circonda, che abitiamo, e che sta cambiando sotto i nostri occhi spesso troppo distratti dalle urgenze della vita.
L’autore per chiarire le proprie tesi si avvale di un grande apparato fotografico di immagini scattate in giro per il mondo. Il cuore dell’intera opera spazia dappertutto: Alaska, Botswana, Cambogia, Canada, Indonesia, Islanda, Madagascar, Sri Lanka, Zambia e tanti altri luoghi. Una carrellata di immagini e di colori che ci riconciliano con il mondo che viviamo, ma che ci mettono allo stesso modo all’erta, ché, come diceva lo scrittore Oscar Wilde, nessuna bellezza è destinata a durare per sempre.

Luca Bracali, da sempre attento alle tematiche ambientali, ha viaggiato in 140 paesi della Terra, ha compiuto molteplici reportage e grazie ai suoi scatti ha vinto 9 premi in concorsi fotografici internazionali.

 
Voluta_v1Acquista-Online_v1
Autore: Luca Bracali
Titolo: Il respiro della natura
Editore: Silvana Editoriale
Anno: 2018