Un argomento molto attuale quello di cui tratta il romanzo “La vita riflessa” di Ernesto Aloia, pubblicato da Bompiani: i social network e l’uso che ne facciamo.

Il protagonista della storia è un uomo di nome Marco che abita a Torino con la moglie Angela e la figlia Serena, lavora nel mondo finanziario e si ritrova a guidare un progetto che porterà alla creazione di un nuovo potentissimo social network, Twins, in grado non solo di connettere gli utenti ma capace addirittura di farne delle proiezioni.
In altre parole i profili in Twins sono programmati per avere una loro attività indipendentemente dalle azioni dei loro utenti creatori, arrivando anche a sopravvivere alla scomparsa di questi ultimi. Sarà infatti la morte di una giovane ragazza, iscritta al social network, a portare tutta la società a una riflessione su ciò che è giusto e sbagliato e Marco a vivere una crisi personale.

Va detto che nel corso delle pagine si ha modo di affrontare temi come l’amicizia, i rapporti famigliari, quelli con i colleghi di lavoro. La parte iniziale del romanzo racconta l’amicizia che Marco recupera con un compagno di scuola, Greg, vissuto in seguito a lungo all’estero: la moglie Angela accusa il suo compagno quarantenne di non avere amicizie e che l’aver cercato Greg dopo tutti quegli anni fosse quindi un’azione dettata dalla sua incapacità relazionale.

Sempre grazie a un ininterrotto confronto tra i personaggi, veniamo coinvolti relativamente alla gestione della reputazione online delle persone, alla malattia, all’ambizione nel campo professionale. Marco sembra non avere mai il pieno controllo della situazione, appare alle volte spaesato e viene naturale chiedersi se sia un suo limite o se, in fondo, è una condizione che ci riguarda tutti.

Un romanzo per il quale è consigliata una certa dose di attenzione per comprendere al meglio come evolvono le relazioni tra i personaggi nel corso della storia. Si ha la consapevolezza di leggere un romanzo che ci pone di fronte a tante domande sulle relazioni, non solo virtuali, senza che ci siano delle risposte rassicuranti.

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Ernesto Aloia
Titolo: La vita riflessa
Editore: Bompiani
Anno: 2018