Allagalla pubblica Le avventure di Tom Sawyer, romanzo per ragazzi dello scrittore statunitense Mark Twain. L’opera è adattata a fumetti da Claudio Nizzi e Nadir Quinto.

Tom Sawyer è il bambino protagonista del nuovo romanzo a fumetti pubblicato da Allagalla. Le avventure di Tom Sawyer è il titolo del libro scritto dal grande scrittore Mark Twain (1835-1910) e confezionato con la sceneggiatura di Claudio Nizzi e i disegni di Nadir Quinto messi a disposizione dalla figlia Diana.

Tom è un bambino irrequieto e furbo che fa di tutto per attrarre i rimproveri della zia. Nei contorni del villaggio di St. Petersburg, Tom non riesce a trovare la serenità e pensa così di fuggire dalla sua vita infelice:

“Ah, se morissi! Così piangerebbero tutti per me, e direbbero che ero il più buono, il più bravo, il miglior ragazzo del mondo”.

Una notte, insieme allo scapestrato Huckleberry Finn, assiste a un terribile delitto in cui viene ucciso il dottore del villaggio. Tom e Huck sanno che la verità sostenuta dalla legge non corrisponde alla realtà e così, sommando la paura e indignazione alla loro volontà di abbandonare i famigliari, decidono insieme a John, un terzo compare, di sparire, scappare e intraprendere la vita di pirati.

I ragazzi torneranno presto tra le braccia dei parenti, ma le avventure di Tom non finiranno qui.

Il volume è corredato da una panoramica sulla fortuna del romanzo per ragazzi di Twain e, in coda, dalle originali tavole di Nadir Quinto che l’illustratore milanese scomparso nel 1994 aveva pubblicato nel 1946 per Il Corriere dei Piccoli.

Autore: Mark Twain

Adattamento a fumetti: Claudio Nizzi e Nadir Quinto

Titolo: Le avventure di Tom Sawyer

Editore: Allagalla

Pagine: 88

Anno: 2019