Il romanzo di Petros MarkarisL’università del crimine” fa parte di quelli con protagonista il commissario greco Kostas Charitos che La nave di Teseo sta pubblicando da qualche anno, ripresentando in libreria anche alcune delle precedenti indagini.

In questo undicesimo capitolo della serie, divertente e senza mai eccessi, Charitos si trova a dover affrontare quello che sembra un nuovo gruppo terroristico, intenzionato a punire quei professori universitari che hanno intrapreso la carriera politica. Perché ci si chiederà?
Bisogna sapere che la situazione economico-sociale in Grecia continua ad essere assai difficile, e che gli atenei non hanno i fondi per poter offrire regolari corsi di studi agli studenti. I Professori lavorano spesso in condizioni di semi-volontariato, a differenza evidentemente di ministri o sottosegretari che un compenso lo ricevono.
Nel romanzo si scopre come alcuni non siano d’accordo con questa situazione e procedano con la sistematica uccisione di chi ha fatto il salto dalla cattedra alla poltrona.

Un poliziesco che scorre leggero, con umorismo, ironia e garbo. Adatto a chi non cerca l’azione e la suspense tipica dei thriller ad effetti speciali ma preferisce invece le atmosfere più famigliari che ha già trovato magari nelle pagine con Maigret, a cui Charitos viene spesso accostato. Scopriamo ad esempio che la figlia Caterina pesto renderà suo padre Kostas nonno, e che all’interno del commissariato Charitos viene chiamato a sua insaputa con un soprannome di cui non vi sveliamo i dettagli.

Elementi di disturbo sono tuttavia i nomi dei personaggi, davvero difficili da memorizzare per noi non greci. Nemmeno l’elenco dei percorsi che il commissario effettua lungo le strade ateniesi sono per noi elementi di facile comprensione, ma saranno sicuramente apprezzati dai lettori suoi connazionali. Concentrazione quindi, altrimenti ci si perde un poco.

L’autore, Petros Markarīs, è noto per essere un intellettuale impegnato: nel romanzo in questione non mancano, per mezzo dei suoi personaggi, alcune stoccate alla Germania.
Ascolta la presentazione avvenuta in un recente evento di MESTHRILLER:

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Petros Markaris
Titolo: L’università del crimine
Traduzione: A. Di Gregorio
Editore: La nave di Teseo
Anno: 2018