Ho scoperto solo questa estate Jakob Dekas, pubblico ministero a Bolzano, personaggio complesso e intrigante. È il protagonista di “Nessuno muore in sogno” (Marsilio), di Katia Tenti, seconda indagine dopo quella raccontata nel romanzo d’esordio “Ovunque tu vada”.

Una ragazza viene trovata senza vita, riversa a pancia in giù sul divano, in un anonimo monolocale immerso nel bosco. È nuda, i capelli le sono stati tagliati di netto, e sul corpo ha strane cicatrici. Secondo il medico legale, è morta per soffocamento. Pochi giorni prima, una stimata dentista del posto era stata uccisa con le stesse modalità: il capoluogo altoatesino è forse minacciato da un serial killer? L’indagine viene affidata proprio a Jakob Dekas, ma le cose si complicano subito: la vittima, Claudia Von Dellemann, è stata per un periodo la sua amante. Un particolare – taciuto alla sua squadra – che rischia di compromettere il rapporto tra il pm e i suoi investigatori. Ma non è solo la coscienza a ostacolare il giudice: c’è il consulente esperto di omicidi seriali, un procuratore che pensa più al risvolto politico della vicenda e alle prospettive per la sua carriera, ci sono i politici potenti e corrotti, c’è l’ipocrisia di una città specchiata di giorno e perversa di notte. E poi c’è la Murena…

Dekas è disincantato, deluso dal funzionamento della giustizia, ma non per questo si arrende di fronte alle difficoltà: tra molti imprevisti – disseminati sapientemente all’interno del romanzo- riesce a risalire alla verità. Interessanti anche i personaggi che si muovono attorno a Dekas: dal maresciallo Barra alla collega Emma Blaas.

Forse in alcuni tratti l’autrice eccede nelle descrizioni (un po’ sulla falsariga dei giallisti scandinavi), facendo perdere un po’ di efficacia al ritmo narrativo. Mentre non c’è nulla da dire sullo scavo psicologico dei personaggi (Dekas per primo, ma anche tutti gli altri), che risultano tutti molto credibili e realistici, con le loro sfaccettature e il loro ondeggiare tra il bene e il male.

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Katia Tenti
Titolo: Nessuno muore in sogno
Editore: Marsilio
Anno: 2017