Prima di cadere di Noah Hawley (Einaudi, Stile Libero) è, per utilizzare la definizione dello stesso autore, “un thriller emozionale” ovvero un viaggio esistenziale nelle vite degli altri.

Best-seller in patria, narra di un jet privato che si inabissa, poco dopo la partenza, al largo di New York. Due soli passeggeri sopravvivono al disastro. Ma è stato un vero incidente? Quali segreti si sono inabissati insieme alle persone?

Noah Hawley, scrittore, sceneggiatore e produttore di alcune tra le più premiate e apprezzate serie televisive come “Fargo”, sa come insinuare dubbi e inquietudini nel lettore, creando la giusta tensione di attesa rispetto a qualcosa di brutto che sta per accadere.

Si chiama tecnica, ma da sola non basta, ci vuole anche il talento, un grande talento per costruire un thriller che si sviluppa, cresce, cambia e colpisce spesso a tradimento il lettore che dopo il primo capitolo non si scolla più dalla pagina.

Il libro è un noir appassionante che dipinge esistenze, sogni e incubi di undici persone unite da un disastro aereo: un paio di miliardari con qualche scheletro nell’armadio, le loro mogli, una ragazza adolescente, una hostess carina, un pittore ex alcolizzato appena conosciuto, un bimbo che dorme, una guardia del corpo, un pilota ed il suo vice.

Ci vogliono tecnica e un grande talento per costruire una storia intorno a questi personaggi, che sono la vera forza del libro, le loro storie, infatti, si intrecciano e si articolano tra i vari capitoli per giungere ad un naturale e imprevedibile finale.

Nell’autore è sicuramente presente la lezione delle serialità televisive di qualità soprattutto quando i riferimenti alla politica, ai network mediatici, agli anchorman protagonisti, alla finanza selvaggia compongono un ritratto potente dell’America di oggi.

“Il vero orrore, vedete, non viene dalla violenza dell’inaspettato, ma dalla contaminazione degli oggetti, degli spazi più ordinari. Prendere una cosa che vediamo tutti i giorni, una cosa che diamo per scontata vista la sua normalità- la camera di un bambino, ad esempio- e trasformarla in qualcosa di sinistro, inaffidabile, significa minare la struttura stessa della vita”.

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Noah Hawley
Titolo: Prima di cadere
Titolo originale: Before the Fall
Traduzione: Marco Rossari
Editore: Einaudi
Anno: 2017