E tu piangi mille notti di perché…” cantava Mia Martini in “Gli uomini non cambiano” e mai testo di canzone fu più azzeccato per descrivere la condizione in cui spesso ci si trova dopo una separazione amorosa il più delle volte avvenuta per scelta obbligata…

Lui è bello, intrigante, carismatico, astuto e intelligente: un perfetto seduttore, un moderno Casanova che ci ha lasciate innamorate pazze dopo aver compiuto un accurato studio sulle nostre “necessità”, che sapientemente riesce a cogliere volgendole a proprio favore in un gioco tanto meraviglioso all’esordio quanto perverso e spietato nel suo triste epilogo.

Siamo fatalmente incappate in un “narciso” ovvero quel tipo d’uomo il cui appellativo affonda le radici nel personaggio mitologico innamorato a tal punto della propria immagine da morire annegato nella stessa pozza d’acqua nella quale si rifletteva.

In “Ho sposato un narciso. Manuale di sopravvivenza per donne innamorate“, l’autrice Umberta Telfener, psicologa, psicoterapeuta e docente all’università La Sapienza di Roma, compie un excursus di questa tipologia d’uomo, con un approccio medico ma semplice ed esaustivo.

Avvalendosi di esempi reali di pazienti che si sono rivolte a lei per curarsi dai danni arrecati da relazioni conflittuali e travagliate sfociate spesso in dolorose rotture, con uno stile scorrevole, ironico e gradevolissimo, la Telfener fornisce informazioni precise, descrizioni dettagliate e, soprattutto, gli strumenti per fronteggiare il “narciso” con consigli utili di “sopravvivenza“, imparando a gestirlo o, almeno, a prevenire le sue mosse.

A metà strada tra un manuale di “self-help” e un trattato scientifico, con la lievità di un romanzo, il libro non può assolutamente mancare nella biblioteca di chi è alla ricerca di risposte sul fallimento o la conflittualità della propria relazione sentimentale ma anche di tutte le persone che desiderano conoscere più a fondo una tipologia di persona tanto diffusa quanto difficilmente identificabile.

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Umberta Telfener
Titolo: Ho sposato un narciso
Editore: Castelvecchi
Anno: 2014