Pubblicato da Watson Edizioni per la collana Luci, Tiger Blues, il romanzo d’esordio di Jimi B. Jones, pseudonimo dietro cui l’autore decide di celarsi.

Il protagonista del romanzo in questione è Jim Beam, un uomo che racconta la sua vita, dalla fanciullezza fino all’età matura, e della sua famiglia: un fratello, una sorella, un padre che non conosce e una madre della quale conosce pochi aspetti, primo tra tutti la sua perenne ansietà.

Tutti insieme nel piccolo mondo di Cottonfarm, un luogo per certi aspetti fatato, il posto ideale dove crescere, ma che non riflette la realtà ben più aspra di quella rappresentata nel micromondo di Cottonfarm. Il romanzo ripercorre tutta la vita di Jim: successi, fallimenti, momenti in cui tutto appare perduto, alti e bassi che segnano ogni esistenza. Fino all’incontro con l’amicizia e l’amore. Le conoscenze degli amici Axl e Cathy, difatti, saranno momenti importanti per lo sviluppo del protagonista.

Le vicende, oltre a essere accompagnate dalla musica richiamata dal blues presente nel titolo dell’opera, sono cadenzate dalla presenza dei quattro elementi: acqua, terra, aria, fuoco. In ognuno di questi passaggi, la razionalità e l’istinto si mescolano continuamente. Nello spirito di Jim il conflitto tra l’essere umano e l’animale è ricorrente. Alla fine del romanzo quale tra i due aspetti sarà a prevalere?

Camminò ancora. L’odore, di nuovo, si unì a un rumore, uno sciabordio lento e costante. Jim Beam scese una collinetta facendo appena crocchiare il terreno ricoperto di rami e di foglie. Poi provò una sensazione vischiosa che gli avvolgeva le zampe. Si ritrasse. Si era sentito sprofondare.

Tiger Blues è un romanzo che sa di riscatto. Jimi B. Jones riesce a marcare bene le caratteristiche della natura del protagonista e di tutti i compagni che gli camminano accanto durante il viaggio.

Come dice lo stesso autore: “Non so se quella di Jim sia solo la storia di una tigre, o magari il viaggio di un ragazzo che diventa uomo e di un uomo che trova la sua libertà, ma so che mi è piaciuto molto raccontarla”.

Autore: Jimi B. Jones

Titolo: Tiger Blues

Casa Editrice: Watson Edizioni

Pagine: 166