Alzi la mano chi non ha vissuto nel corso della propria vita un amore “sbagliato”: colpita dal titolo, come spesso mi succede, mi sono lasciata trascinare in un processo di auto-identificazione e mi sono tuffata nella lettura di questo libro che, non solo non delude le aspettative, ma sorprende piacevolmente.

L’intreccio narrativo è appassionante, una storia non convenzionale da seguire tutta d’un fiato: mai come in questo caso, mi sono fatta trasportare dalle vicissitudini della protagonista cercando di intuire, pagina, dopo pagina, l’epilogo che non dà nulla per scontato.

Il romanzo di Giulia Alberico (Sonzogno) narra le vicende di Lea, maestra in una scuola romana. La donna porta avanti da tempo e con scarso entusiasmo, un rapporto sentimentale con Stefano, suo ex docente universitario, dedito al lavoro e alla carriera.

Il fatale incontro con Marco, fantasioso e stralunato, la proietterà in una dimensione nuova fatta di emozioni ritrovate e cuore palpitante. Marco però ha contemporaneamente una relazione con Carlo e non è minimamente intenzionato a operare una scelta tra il giovane amante e Lea. La donna, dopo lo smarrimento iniziale, decide di prendersi un periodo di riflessione nella residenza di famiglia dove riuscirà a ritrovare se stessa tra profumi, sapori e antichi ricordi, facendo i conti con un passato scomodo e rivisitato grazie anche all’ausilio di una zia estrosa e bizzarra.

Un romanzo rosa insolito, con un’ambientazione efficacemente evocativa. I personaggi sono ben delineati dallo stile originale dell’autrice, la scrittura sapiente con un linguaggio forbito, scorrevole e  trascinante offre molti spunti di riflessione; un libro che parla anche di amicizia espressa nella pluralità dei caratteri femminili che fanno da contorno alla protagonista. Un libro nel quale l’amore è “sbagliato” solo agli occhi di chi lo vive ancora in modo convenzionale e stereotipato.

Una lettura imperdibile per chi sa travalicare confini già assegnati da convenzioni vecchie e stantie e tuffarsi in nuovi insoliti scenari sentimentali.

 

Voluta_v1Acquista-Online_v1Autore: Giulia Alberico
Titolo: Un amore sbagliato
Editore: Sonzogno
Anno: 2015