L’ultima classifica dei libri più venduti in Germania di Spiegel Online è articolata praticamente in tutte le categorie possibili immaginabili e curata con una certa puntualità e precisione. Vi è una classifica per le copertine rigide e morbide, una solo per i tascabili, una per i libri per bambini e così via. E poi dicono che ai teutonici manca la fantasia…

Nelle categorie principali, ovvero narrativa e saggistica hardcover (copertina rigida) e paperback, troviamo ai primi posti dagli immancabili Houellebecq e McEwan a Hape Kerkeling, dalla giornalista e romanziera britannica Jojo Moyes alla ricercatrice tedesca Giulia Enders fino al giovanissimo autore Paul David Bühre.

Narrativa Hardcover

Unterwerfung - M. Houellebecq

1. Unterwerfung – M. Houellebecq 

Le vicende che hanno coinciso con l’uscita dell’ultimo romanzo di Michel Houellebecq sono tristemente note a tutti. Il romanzo è ambientato in un possibile prossimo futuro in cui gli equilibri tradizionali della Francia verranno spezzati da nuovi scenari politici e sociali con pesanti ripercussioni anche sulla vita del protagonista François, professore di letteratura ed esperto di Huysmans… (titolo originale: Soumission). Leggi qui la recensione di Piego di Libri.

Kindeswhol - I. McEwan

2. Kindeswhol – I. McEwan 

A due anni dal suo ultimo romanzo, lo scrittore britannico Ian McEwan torna con una storia incentrata sulle vicende di Fiona Maye, giudice dell’Alta Corte ma anche donna ormai di mezza età stanca del suo matrimonio. Dopo l’ennesima delusione, Fiona cercherà rifugio nel proprio lavoro dedicandosi al caso di un violinista dilettante di diciassette anni gravemente malato (titolo originale: The Children Act).

Saggistica Hardcover

Der Junge muss an die frische Luft. Meine Kindheit und ich - H. Kerkeling

1.Der Junge muss an die frische Luft. Meine Kindheit und ich – H. Kerkeling

Scala la classifica della saggistica per arrivare al primo posto il libro di Hape Kerkeling (attore, comico e presentatore tedesco) dedicato alla sua infanzia e alla sua successiva carriera nel mondo dello spettacolo segnata da alti e bassi. Ricordiamo che si tratta, in particolare, di un viaggio nelle memorie dell’attore che conduce da Düsseldorf al Mozambico, fino a giardino del Getsemani.

Gelassenheit - W. Schmid

2. Gelassenheit – W. Schmid

Wilhelm Schmid, classe 1953, è un filosofo berlinese. In questo nuovo libro esplora il tema della vecchiaia e, in particolare, della serenità degli anni della vecchiaia. Come raggiungerla? Come vivere questi anni in modo più rilassato? A giudicare dalla posizione in classifica, i dieci passi proposti da Schmid potrebbero funzionare.

Narrativa Paperback

Ein Bild von dir - J. Moyes

1. Ein Bild von dir – J. Moyes

Jojo Moyes, giornalista e romanziera britannica, seduce il pubblico tedesco con questo romanzo (uscito nel 2012 ma recentemente tradotto in tedesco) che racconta di una storia d’amore di quelle che tolgono il fiato. Amore, perdita, sacrificio sembrano essere le parole chiave per descrivere il libro della Moyes, ambientato a Parigi durante la Grande Guerra (titolo originale: The Girl You Left Behind).

Geheimer Ort - T. French

2. Geheimer Ort – T. French 

Tana French è stata nominata dal Washington Post una delle più talentuose scrittrice di crime fiction viventi. Nel suo ultimo libro, ambientato a Dublino, si indaga sulla morte di un ragazzino il cui corpo viene ritrovato davanti ad un famoso collegio per sole ragazze… (titolo orginale: The Secret Place).

Saggistica Paperback

Darm mit Charme - G. Enders

1. Darm mit Charme – G. Enders

Difficile crederlo, ma il protagonista di questo libro, la cui autrice è la giovane scienziata ventiseienne Giulia Enders, è niente meno che l’intestino. Secondo l’autrice, la chiave per una vita felice e sana si trova proprio in quest’organo molto complesso, i cui segreti sono ancora tutti da svelare.

Teenie-Leaks - P.D. Bühre

2. Teenie-Leaks – P.D. Bühre

Il titolo di questo libro, scritto dal quindicenne Paul David Bühre, è quasi intraducibile. Teenie-leaks, come wiki-leaks, intende raccogliere proprio ciò che gli adolescenti realmente pensano e fanno quando non sono in presenza degli adulti. Un libro che, dunque, cerca prima di tutto di raccontare l’adolescenza dal punto di vista degli adolescenti, non risparmiando gli adulti da una visione ironica sulle loro contraddizioni.