Secondo lo Spiegel online, questo mese tornano in testa alla classifica dei bestsellers in Germania gialli e thriller come Verheißung dello scrittore danese Jussi Adler-Olsen, Montecristo, dello svizzero Martin Suter e Zwetschgendatschikomplott: Ein Provinzkrimi della tedesca Rita Falk. Tiene, al secondo posto, la storia d’amore della romanziera britannica Jojo Moyes mentre si conferma nella saggistica l’interesse per l’intestino, protagonista del libro della giovane Giulia Enders. Al primo posto nella sezione saggistica hardcover troviamo invece il nuovo libro dell’ex-cancelliere Helmut Schmidt, interessante compendio della sua politica a partire dagli anni della sua formazione.

Narrativa Hardcover:

verheißung-der-grenzenlose

1. Verheißung Der Grenzenlose – J. Adler-Olsen

Il nuovo romanzo giallo del danese Jussi Adler-Olsen sembra aver conquistato le simpatie dei lettori tedeschi. La storia appartiene alla serie di Carl Mørck, che questa volta assiste il commissario di polizia Christian Habersaat nel complicato caso di omicidio di una giovane donna trovata impiccata a testa in giù ad un albero. I brividi sono assicurati (tit.orig. Den grænseløse)

montecristo

2. Montecristo – M. Suter

I libri di Martin Suter sono spesso caratterizzati dalla commistione di generi: al poliziesco fa infatti eco la denuncia dei difetti del sistema imprenditoriale e, nel caso di questo nuovo libro, del mondo della finanza e delle banche. Il protagonista è infatti un video-giornalista alle prese con uno scandalo bancario e con i suoi potenti protagonisti.

Narrativa Paperback:

 Zwetschgendatschikomplott-Rita-Falk

1. Zwetschgendatschikomplott: Ein Provinzkrimi – R. Falk

Il titolo di questo romanzo giallo dell’autrice tedesca Rita Falk potrebbe essere tradotto approssimativamente come Il complotto del dolce di prugne: un crimine di provincia. Non altrettanto dolce, però, è il nuovo caso di Rudi, già protagonista di altri libri della Falk, che cerca di scoprire a chi appartiene il dito mozzato depositato ai suoi piedi da un corvo…

Ein Bild von dir - J. Moyes

2. Ein Bild von dir – J. Moyes

La storia d’amore, sacrificio e perdita raccontata in questo romanzo del 2012 dalla scrittrice britannica Jojo Moyes sembra aver fatto breccia nel cuore dei tedeschi. Recentemente tradotta in tedesco, la storia è ambientata a Parigi negli anni della Grande Guerra (tit.orig. The Girl You Left Behind)

Saggistica Hardcover:

Was-ich-noch-sagen-wollte

1. Was ich noch sagen wollte – H. Schmidt

Helmut Schmidt, classe 1918, ex funzionario e politico tedesco, cancelliere della Repubblica Federale dal 1974 al 1982, ha decisamente molto da raccontare. In questo saggio si interroga sulla necessità odierna di modelli per orientarsi verso un determinato scopo, e ripercorre i nodi teorici della sua politica del fare, guidata da un forte orientamento morale.

Gelassenheit - W. Schmid

2. Gelassenheit: Was wir gewinnen, wenn wir älter werden – W. Schmid

Si conferma al secondo posto nelle preferenze dei lettori tedeschi questo saggio dedicato al delicato tema della vecchiaia del filosofo berlinese Wilhelm Schmid. Schmid si pone il problema di come vivere serenamente gli anni della vecchiaia e propone di raggiungere questo stato di serenità in dieci passi.

Saggistica Paperback:

Darm mit Charme - G. Enders

1. Darm mit Charme – G. Enders

Un organo affascinante, l’intestino, da studiare e considerare come la chiave per una vita sana e felice. Questo è ciò che insegna la scienziata ventiseienne Giulia Enders nel suo libro, che, a giudicare dalle posizioni in classifica sembra continuare a riscuotere un grande successo.

Russland-verstehen

2. Russland verstehen: Der Kampf um die Ukraine und die Arroganz des Westens – G. Krone-Schmalz

L’attualità delle tematiche trattate in questo saggio dall’autrice Gabriele Krone-Schmalz è indubbia: la crisi ucraina e i suoi protagonisti, in particolare la Russia, hanno bisogno di essere analizzati e compresi. Questo è proprio l’obiettivo di Krone-Schmalz che intende fornire una guida per chi non si accontenta dell’immagine unilaterale, spesso falsata da una retorica filo-occidentale, data dai media della Russia.