Vi presento una nuovissima app: si chiama PickMyBook e consente di vendere e comprare testi scolastici e universitari usati. Ma questo non limita l’opportunità di scambiare anche libri di altro tipo.
Il servizio, e l’applicazione stessa, è stata creata da degli studenti ed è rivolta principalmente agli studenti. L’app, spiegano gli ideatori, punta a rafforzare la già esistente piattaforma web, nella quale sono già disponibili diverse migliaia di titoli da ricercare settando distanza, prezzo e feedback del venditore. Quello della distanza geografica è forse l’aspetto più importante, perché la compravendita non avviene online tramite spedizione, ma di persona.
A poche settimane dal lancio, si contano oltre 2.000 iscritti e più di 6.000 libri, mostrati per mezzo di fotografie al fine di presentarne lo stato di conservazione.
Come riportato dal sito dell’agenzia ANSA: ″la creazione dell’app era una tappa obbligata per l’ulteriore diffusione del servizio – sottolinea Arianna Cortese, studentessa diciottenne, mente del progetto PickMyBook. In un’epoca in cui i giovani accedono a internet tramite smartphone, crediamo che l’app sia lo strumento giusto per arrivare agli studenti: un pubblico potenzialmente molto interessato a questo tipo di servizio, vista la loro esigenza di cercare libri scolastici e testi universitari usati”.