Prenderà il via il prossimo mercoledì 14 settembre il Festival pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori. Come sempre sarà il centro storico di Pordenone a essere teatro degli eventi in calendario, che si protrarranno fino a domenica 18 settembre.

Quest’anno la cinque giorni verrà ufficialmente inaugurata con l’incontro con la scrittrice Dacia Maraini, una delle principali penne della nostra Letteratura.

Tra gli ospiti presenti, i lettori avranno la possibilità di assistere agli incontri con Susanna Tamaro, il vincitore del Premio Strega Edoardo Albinati, l’altro finalista Eraldo Affinati, lo scrittore di romanzi di storia e avventura Valerio Massimo Manfredi, il giallista e scienziato Marco Malvaldi.

Presenti anche Francesca Visentin con l’antologia “Io sono il Nordest”, Elena Stancanelli e Cristina Comencini, la scrittrice Simona Sparaco, lo scrittore Pino Roveredo, la finalista del Premio Campiello Elisabetta Rasy con “Le regole del fuoco“.

Per gli amanti del giallo ci saranno tra gli altri Pierluigi Porazzi e la giallista svedese Viveca Sten. Due stimati autori, Antonio Moresco e Romano Luperini presenteranno i loro ultimi romanzi. Diego De Silva e Lorenzo Marone parleranno dei rapporti famigliari e di coppia, Simone Marcuzzi del suo ultimo romanzo ambientato nello sport. Bruno Arpaia e Laura Pugno faranno un incontro dedicato ai temi dell’ecologia.

Molti gli eventi con autori stranieri. Lo scozzese Irvine Welsh, diventato famoso con “Trainspotting”, racconterà delle nuove avventure ambientate sempre a  Edinburgo. In anteprima saranno presentati anche tre romanzi: quello dell’ucraino Sergij Žadanche, il giallo ambientato in Mongolia di Ian Manook, autore francese best seller, e l’ultima opera di Peter Hoeg, autore dell’indimenticato “Il senso di Smilla per la neve”. Tornano a Pordenone anche Marc Levy, apprezzatissimo scrittore francese, e la spagnola Clara Sanchez. Per gli amanti della letteratura russa, Luciana Vagge Saccorotti e Vitalij Sentalinskij ripercorreranno la vicenda umana e artistica di Michail Bulgakov.

Molto spazio sarà anche riservato alla critica, o alla riflessione sulla letteratura. Tra gli incontri in calendario, segnaliamo quelli con Pietrangelo Buttafuoco, Paolo Di Paolo, Filippo Tuena, e Piero Dorfles.

Sul sito internet ufficiale si possono trovate tutte le informazioni su questa diciassettesima edizione.