Ogni volta che ho una giornata in cui nulla sembra andare per il verso giusto, c’è sempre un luogo in cui so che solo entrando mi sentirò subito meglio: le librerie. In ogni città in cui ho vissuto o in cui vado abitualmente, ho le mie librerie di riferimento. A volte sono grandi catene in cui curiosare nell’anonimato, altre volte piccoli negozi di libri usati dove scoprire capolavori dimenticati. Fin da bambina tutti sanno che se entro in una libreria difficilmente uscirò prima di mezz’ora. In fin dei conti quale posto più bello per un lettore di un luogo pieno di libri e mondi da esplorare?

Nemmeno gli scrittori sono immuni dal fascino delle librerie, che diventano sempre più spesso protagoniste di romanzi. Se anche voi amate le librerie, eccone 7 (+1) che non dimenticherete!

8 libri per chi ama le librerie

1. 84, Charing Cross Road – Helene Hanff

Tutto ha inizio con una lettera che la newyorkese Helene Hanff invia a un negozio di libri usati di Londra cercando un libro. Quel che ne segue è una profonda amicizia e una lunga corrispondenza fra Helen, sarcastica e arguta, e il noioso e freddo Frank Doel, proprietario della libreria all’84 di Charing Cross Road. Un omaggio ai libri e al legame straordinario che unisce i lettori. (Archinto, 1999)

2. Il segreto della libreria sempre aperta – Robin Sloan

Clay Jannon, ex web designer, trova lavoro nella piccola libreria sempre aperta di Mr. Penumbra. Ben presto si accorge che il negozio è molto più interessante del suo nome o del suo proprietario e viene catapultato in un universo di mille avventure, fra società segrete, antichi manufatti e rompicapo da risolvere. (Corbaccio, 2014)

3. Una piccola libreria a Parigi – Nina George

Monsier Perdu, un libraio che lavora in una libreria galleggiante sulla Senna ha il dono di indovinare sempre di quale libro ha bisogno un lettore per risollevarsi dalle difficoltà della vita. L’unico cuore spezzato che non riesce ad aggiustare è il suo, per questo decide di mettersi in viaggio verso il sud della Francia per rtrovare il suo amore perduto. (Sperling & Kupfer 2015)

4. La misura della felicità – Gabrielle Zevin

A.J. Fikry non sta certo vivendo il periodo più bello della sua vita: sua moglie è morta da poco, la sua libreria è sull’orlo del fallimento e ora la sua preziosa collezione di poesie di Edgar Allan Poe è stata rubata. Lentamente si sta allontanando da tutti gli abitanti della picola Alice Island, richiudendosi sempre più in sé stesso e neanche i libri riescono più a confortarlo. Improvvisamente un pacchetto misterioso arriva alla libreria e tutto riprende vita. Per A.J. Fikry è come ricominciare da zero e tornare a sorridere e ad amare: i libri, la vita e le persone. (Nord, 2015)

5. Il libraio di Kabul – Åsne Seierstad

Per oltre 20 anni Sultan Khan ha continuato a vendere libri a Kabul, nonostante i tentativi di ostacolarlo da parte delle autorità. È stato incarcerato dal regime comunista e ha visto i soldani Talebani bruciare pile di libri. Al tempo stesso però è un musulmano fedele, con una visione fortemente patriarcale riguardo le questioni e i ruoli familiari. La giornalista norvegese Åsne Seierstad ha vissuto quasi un anno con la famiglia di Khan nel 2002 e grazie al suo duplice ruolo di donna e di straniera è riuscita a osservare sia il mondo privato delle donne, in particolare le due mogli di Khan, sia le vite pubbliche degli uomini. Il risultato è il ritratto intimo di una famiglia e il racconto di una una società che tenta di liberarsi dal suo passato e di rinascere dalla distruzione. (BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2008)

6. Come si scrive ti amo – Rachel Cohen & David Levithan

“Qui dentro troverai alcuni indizi.
Se ti interessano gira pagina.
Se no ti prego di rimettere il taccuino sullo scaffale”.

Così c’è scritto nella prima pagina del taccuino rosso che Lily ha lasciato fra gli scaffali della sua libreria preferita, in attesa del ragazzo giusto, desideroso di stare al gioco. Inizia qui l’avventura di Lily e Dash, che continuano a scambiarsi sogni, sfide e desideri nel taccuino rosso, lasciandolo in vari luoghi di una New York avvolta dall’atmosfera natalizia. Una storia d’amore che è un omaggio ai libri, all’importanza di essere sé stessi e a una città, per tutti gli adolescenti. (Mondadori, 2010)

7. I dolori della giovane libraia – Laura Mango

Le librerie sono protagoniste di moltissimi romanzi, spesso idealizzate e trasformate in luoghi magici, ma com’è veramente lavorare in una libreria? Laura Mango ha raccontato tutto questo a fumetti nel suo blog I dolori della giovane libraia, che è ora stato trasformato in una graphic novel. Fra clienti improbabili e librai alle prese con richieste esilaranti, il divertimento è assicurato. (001 Edizioni, 2016)

8. Un amore di carta – Jean-Paul Didierlaurent

Un amore di carta

Ok, questo libro non è ambientato in una libreria, ma l’amore con cui Guylain Vignolles riesce a salvare le pagine destinate al macero e a dare nuova vita alle storie, leggendole a voce alta sul treno delle 6.27, Julie che racchiude la sua storia in una chiavetta USB rossa e tutti gli altri personaggi di questo romanzo testimoniano ancora una volta il potere dei libri e del racconto. E lasceranno con il sorriso tutti i lettori. (Rizzoli, 2015)