Dopo il successo di “Ogni giorno ha il suo male”, Antonio Fusco, lo scrittore-criminologo napoletano torna alla ribalta col suo nuovo libro “La pietà dell’acqua” (Edizioni Giunti).

Ferragosto, colline toscane. Il commissario napoletano Tommaso Casabona è costretto a interrompere le vacanze in compagnia della moglie perché ai confini di Valdenza, sotto l’albero conosciuto da tutto il paese come “il castagno dell’impiccato”, si è consumato un efferato omicidio.

Il commissario non fa in tempo a organizzare le indagini che il caso gli viene inspiegabilmente sottratto dalla direzione antimafia, che contribuisce ad aumentare il mistero attorno alla vicenda.

Il culmine della tensione si raggiunge in paese, quando lo svuotamento della diga costruita nel dopoguerra fa emergere dalle acque torbide del lago di Bali il borgo fantasma di Torre Ghibellina.

Tra le centinaia di turisti giunti sul luogo, Casabona si imbatte nella bellissima Monique, giornalista francese che in realtà indaga su un misterioso dossier, che denuncia una strage nazista avvenuta proprio tra le case di pietra del borgo sommerso.

Un thriller ambientato tra gli scenari ameni degli Appennini Tosco-Emiliani e i boulevard di Parigi, dove è facile lasciarsi rapire (è proprio il caso di dirlo) dalla grande umanità del commissario Casabona, disincantato soltanto all’apparenza di fronte alla lunga catena di omicidi che caratterizzano la trama.

Dopo il grande successo nel 2014 dell’esordio letterario Ogni giorno ha il suo male, – che la casa editrice Giunti presenta per l’occasione in edizione tascabile – Antonio Fusco torna alla ribalta con questo nuovo romanzo poliziesco, che dalla prima all’ultima pagina terrà il lettore col fiato sospeso.

Un racconto avvincente a metà tra il giallo e il genere noir, nel quale è possibile rintracciare più di un tratto della carriera dell’autore: napoletano, laureato in Giurisprudenza e Scienze delle Pubbliche amministrazioni, Funzionario nella Polizia di Stato e criminologo forense, dal 2000 vive e lavora a Pistoia, dove si occupa di indagini di polizia giudiziaria, e dove scrive storie appassionanti, frutto di dinamiche realmente accadute e raccontate con grande maestria.