Può vedere la luce un cieco? Può un cieco risolvere la tenebra di un enigma poliziesco? Può un cieco vedere più lontano di quelli dotati di due occhi? Max Carrados, il più grande tra tutti i detective ciechi, può!
Rimasto cieco a dodici anni a seguito di un banale incidente di cavallo, ha dedicato la sua vita a sviluppare i quattro sensi che gli rimangono e che negli individui normali restano assopiti e poco usati, ma che nel suo caso si sono accresciuti in compensazione positiva per la sua disabilità fisica.
Riesce a leggere i quotidiani normali con il semplice tocco delle dita sensibilissime, sa riconoscere le persone, anche dopo molti anni, soltanto dal tono della voce e indovinare i sentimenti di una persona dalla sua andatura. A Carrados piace svelare le spiegazioni dei misteri attraverso poteri di percezione.
Il suo vero nome, da giovane, era Max Wynn, ma dopo che un ricco cugino americano gli ha lasciato una fortuna a condizione che adottasse il cognome Carrados, diventa Max Carrados.
Facoltoso, colto e urbano, esperto numismatico con una vasta collezione privata di bronzi e specialista in falsi, ha il pallino di aiutare chi si trova in difficoltà senza alcun scopo di lucro. Da bravo dilettante si accontenta di risolvere un delitto per pura soddisfazione. Nella sua villa The Turrets, Richmond, Londra, coadiuvato dall’amico Luis Carlyle, ex procuratore legale ora investigatore privato, dal fedele domestico Parkinson dalla eccezionale memoria fotografica, Carrados risolve casi difficili grazie alle sue straordinarie doti speculative, riuscendo a “vedere” indizi dove tutti gli altri brancolano nel buio.
Le storie di Max Carrados, l’investigatore cieco, nascono nel 1914 firmate da Ernest Bramah Smith, uno dei pochi scrittori veramente misteriosi della letteratura del mistero, di cui si conosce molto poco circa la propria vita privata.
Le avventure di Max rappresentano un classico atipico della narrativa poliziesca, un geniale cocktail di suspense, ironia e ingegno narrativo.
Le indagini di Max Carrados pubblicate in italiano:
- Ernest Bramah, Il detective cieco, Ed.Castelvecchi, 2015
- Ernest Bramah, Cinque enigmi per Max Carrados, Ed. Polillo, 2018