Notizia che attendevo con impazienza e rivolta a tutti i possessori di un eBook Reader o di un tablet. Da ieri è stato attivato anche in Italia il servizio Kindle Unlimited di Amazon, che consente agli utenti iscritti di accedere a un catalogo contenente una miriade di eBook. Tutto questo sottoscrivendo un canone mensile.

Se vogliamo, la piattaforma è una sorta di Spotify per i libri: collegandosi al servizio si possono scaricare e leggere sul proprio dispositivo eReader almeno una decina di libri contemporaneamente. Non si acquista il libro, lo si “noleggia” in un certo senso. Se infatti l’utente dismette il servizio, scadrà anche la possibilità di leggere i libri scaricati.

L’abbonamento mensile ha un costo pari a 9.99 euro e Amazon concede un periodo di prova gratuita della durata di 30 giorni a tutti quelli che volessero sperimentare il servizio.

Attualmente sono ben 15.000 i titoli in lingua italiana disponibili, ma si possono leggere senza problemi anche quelli in lingua inglese, che sono oltre 700.000. Tra questi, in catalogo c’è anche L’amante di Lady Chatterley, di cui abbiamo pubblicato una recensione pochi giorni fa. Ci saranno anche dei servizi inediti come ″Esclusive Kindle″, che consente ai soli possessori di eReader Kindle (quindi del brand Amazon) di leggere nuove pubblicazioni.

Le domande che mi faccio sono: questo servizio piacerà agli utenti? Sarà in grado di apportare uno scossone al mercato editoriale come l’mp3 ha fatto con quello musicale? Non mi resta che testarlo, usufruendo della prova di 30 giorni. Una volta terminata vi racconterò la mia personale esperienza.