Il 2016 si è da poco concluso con non poche sorprese a livello letterario.

La sorpresa maggiore è stata sicuramente il Nobel a Bob Dylan, che ha con un sol colpo spazzato via tutta una generazione di grandi autori statunitensi, da Philip Roth a Don DeLillo. Altre sorprese annunciate sono state la fusione in “Mondazzoli” di due corazzate del mondo editoriale e la nascita della Fiera dell’Editoria di Milano, Tempo di Libri, che farà concorrenza al Salone del Libro di Torino.

Il 2016 è stato anche l’anno di importanti uscite editoriali con la pubblicazione di grandi big della letteratura: da Purity di Jonathan Franzen a Eccomi di Foer, passando per Zero K di Don DeLillo e per l’ultimo capitolo della saga di Harry Potter. In Italia a fine anno abbiamo avuto La Paranza dei bambini di Saviano e Dove la storia finisce di Piperno.

Vediamo allora cosa si profila all’orizzonte e cosa ci aspetta in questo neonato 2017.

Ian McEwan

Pubblicato nel 2016 Nutshell è stato accolto in Inghilterra e negli States come il suo capolavoro. Nel guscio sarà pubblicato in Italia a marzo, da Einaudi, e narra dell’omicidio di un padre visto con gli occhi di un figlio non ancora nato, un giallo eccezionale raccontato da un piccolo Amleto che una madre assassina porta in grembo.

Kent Haruf

Dopo la pubblicazione della Trilogia della Pianura di Kent Haruf per quest’anno NN Editore ha annunciato la pubblicazione del suo testamento narrativo: Le nostre anime di notte, scritto poco prima di morire e dal quale è stato tratto anche l’omonimo film con Jane Fonda e Robert Redford.

Emmanuel Carrère

Fra i titoli Adelphi aspettiamo a marzo Propizio è avere ove recarsi (una delle risposte che dà I Ching a chi lo interroga) di Emmanuel Carrère, con articoli, resoconti di processi clamorosi, cronache erotiche, un incontro con Catherine Deneuve, la vita di Alan Turing, prefazioni a libri molto amati, progetti di film.

Jo Nesbø

Einaudi Stile Libero propone per il 2017 l’ultimo romanzo di Jo Nesbø: Sete. ritroveremo Harry Hole, dai metodi poco ortodossi, ma efficaci, ormai vicino alla cinquantina, che ha chiuso con l’alcol e con la centrale di polizia, ma Oslo ribolle di violenza. A novembre è annunciato anche il film con Michael Fassbender.

Eduardo Galeano

Di Eduardo Galeano, scomparso il 13 aprile del 2015, la Sperling&Kupfer propone Donne, un libro sul coraggio e la creatività delle figure femminili. Onore al merito a questa casa editrice che sta ristampando l’autore da poco scomparso, sperando che recuperi presto anche la trilogia Memoria del fuoco che narra la storia dell’America dal 1492 fino ai giorni nostri.

Amos Oz

La  Feltrinelli proporrà quest’anno il romanzo del 1972 di Amos Oz, Tocca l’acqua, tocca il vento, ancora inedito in Italia. Amos Oz, che non ha mai negato i riferimenti biografici presenti nella sua produzione letteraria, si pensi per esempio alle opere ambientate nel kibbutz, in questo romanzo, Tocca l’acqua, tocca il vento, incentra questa lunga narrazione sulla figura dello zio.

Paul Auster

Alcune indiscrezioni del mondo editoriale lasciavano intendere che con 4321, in uscita il 31 gennaio, la casa editrice Henry Holt and Co. volesse lanciare Paul Auster alla conquista del Nobel per la Letteratura, sull’onda di questo poderoso romanzo di ben 880 pagine che si preannuncia come il capolavoro dello scrittore di Newark. Ma non avevano fatto i conti con il bizzoso menestrello.

Gay Talese

Tra i big che stiamo presentando di imminente uscita è il controverso Motel Voyeur di Gay Talese, pubblicato a luglio negli Stati Uniti, sarà edito da Rizzoli ed è previsto per il 19 gennaio. Il libro racconta la storia di Gerald Foos, che alla fine degli anni Sessanta costruì un corridoio insonorizzato sopra le camere del motel di cui era proprietario, ad Aurora, in Colorado, per poter spiare nelle stanze attraverso il condotto di aerazione.

Roberto Bolaño

Il 30 giugno 2003 Roberto Bolaño, gravemente malato (sarebbe vissuto solo altre due settimane), volle consegnare personalmente al suo editore questo libro, che fu il primo ad apparire dopo la sua morte e rappresenta una sorta di testamento spirituale e letterario. In questo Il gaucho insopportabile il lettore scoprirà, il 19 gennaio grazie ad Adelphi, cinque racconti imperdibili dello scrittore cileno.

James Joyce

Finalmente in questo 2017 riprende la pubblicazione del Finnegans Wake di James Joyce di cui esce, il 17 gennaio negli Oscar Classici Mondadori, il Libro III, capitoli 1 e 2, a cura di Enrico Terrinoni e Fabio Pedone. Riparte così la prima traduzione italiana completa del capolavoro di Joyce, di cui sono stati tradotti in italiano solo i libri I e II, grazie al compianto Luigi Schenoni. L’obiettivo è di finirla, salvo ulteriori interruzioni, per il 2019, anno dell’ottantesimo anniversario della sua prima pubblicazione.

David Lagercrantz

Bisognerà aspettare fino a settembre, ma in questo 2017 finalmente lo svedese David Lagercrantz firmerà, dopo il quarto, il quinto volume di Millennium, la saga creata da Stieg Larsson, morto nel 2004, che sarà pubblicato in Italia sempre da Marsilio.

Chiara Gamberale

Chiara Gamberale, dopo il successo 2016 di Adesso (Feltrinelli), è attesa con Qualcosa, edito da Longanesi, un libro illustrato da Tuono Pettinato, che con la leggerezza di una fiaba e la profondità di un classico racconta il dolore, l’amicizia, l’amore e il (non) senso della vita a partire dallo “spazio vuoto” che ognuno ha dentro di sé. Data prevista dell’uscita è il 9 febbraio.

Amélie Nothomb

Ogni anno, puntualissima, la scrittrice Amélie Nothomb consegna al suo editore francese Albin Michel un nuovo romanzo. A tradurlo in italiano ci pensa poi la casa editrice Voland che quest’anno pubblicherà, a febbraio come sempre, Enrichetto dal ciuffo che riprende il titolo e la trama, nelle linee generali, di una celebre fiaba di Perrault, ma con quello sguardo contemporaneo capace di attualizzare e di svelare una lettura sempre nuova di questa fiaba tradizionale.

Arundhati Roy

A vent’anni dall’uscita di quel capolavoro assoluto che è Il Dio delle piccole cose, Arundhati Roy ritorna con Il ministero della perfetta felicità, edito da Guanda, che racconta lo strazio in cui viviamo e la forza di ritrovarsi nell’amore, e per il quale bisognerà però aspettare fino a giugno.

Paula Hawkins

Dopo il planetario successo de La ragazza del treno, attesissimo è Into the water di Paula Hawkins, che sarà pubblicato in Italia da Piemme, storia di suspense psicologica con i corpi senza vita di una madre single e della figlia adolescente restituiti dal fiume di un piccolo paese a distanza di poche settimane l’uno dall’altro.