Finalmente le vacanze sono alle porte e oltre ai soliti problemi di chiusura della valigia, il vero lettore si chiede: quale libro mi porto? Non importa la meta, che sia spiaggia, montagna o città, senti di aver bisogno di un buon compagno di viaggio ma non sai come sceglierlo. Ecco la nostra selezione dei 10 migliori libri per l’estate 2016.

Lo strano viaggio di un oggetto smarrito

Lo strano viaggio di un oggetto smarrito – Salvatore Basile (Garzanti)

Michele lavora come capostazione ed è abituato a raccogliere gli oggetti che smarriscono le persone nel treno. Gli danno sicurezza, perché non se ne vanno e non lo tradiscono. Un giorno però trova tra i sedili di un vagone il suo vecchio diario che aveva lasciato alla madre prima che lo abbandonasse. Scherzo del destino oppure segno di riconciliazione?

L'addio

L’addio – Antonio Moresco (Giunti)

Già dalla prima pagina, con le parole: “Mi chiamo D’Arco e sono uno sbirro morto”, capiamo di trovarci di fronte non a un semplice romanzo poliziesco bensì a un thriller sapientemente costruito con eroi fragili, indistruttibili e soli.

Leggi la recensione.

Le ali della vita

Le ali della vita – Vanessa Diffenbaugh (Garzanti)

Letty guida velocemente, cercando una via di fuga dai suoi problemi e dai suoi errori. Vuole lasciarseli alle spalle, anche perché ormai ha deciso di andarsene e di non tornare più. Si è sempre considerata una pessima madre e così facendo fa solo un favore ai suoi due figli Alex e Luna. La macchina nella notte continua a sfrecciare e solo all’alba i due bambini si renderanno conto di essere soli a casa e nella vita.

La teologia del cinghiale

La teologia del cinghiale – Gesuino Némus (Elliot)

Sardegna, 1969. In un piccolo paese dell’entroterra, il parroco, don Egisto Cossu, conosce i vizi delle persone ed insieme a loro condivide abitudini e debolezze. Che si tratti di bere vino in compagnia o di andare a caccia, lui è sempre presente. Un libro ironico, fuori dagli schemi e pluri-premiato.

Leggi la recensione.

Sulla strada

Sulla strada – Jack Kerouac 

Un classico per chi sente il bisogno costante di viaggiare e di sperimentare nuove realtà. Siamo in America negli anni ’50 alla scoperta delle speranze e delle illusioni di una generazione che verrà a posteriori definita come la “beat generation”. In questo contesto Jack attraverserà gli Stati Uniti a piedi, in bus, in treno e specialmente in macchina, incontrando e gustando un mondo del tutto estraneo al suo.

Anna Karenina

Anna Karenina – Lev Tolstoj 

Ideale per chi non ha paura di portare in spiaggia 2 kg di libro e desidera appassionarsi per giorni su una lunga e travagliata storia d’amore. Anna è moglie dell’ufficiale governativo Karenin, un uomo per cui non riesce a provare alcun tipo di affetto. Da Salisburgo va a Mosca per aiutare il fratello in crisi per il suo matrimonio e lì incontrerà Vronskij e il vero amore.

2084. La fine del mondo

2084. La fine del mondo – Boualem Sansal (Neri Pozza)

Dal titolo e dalla copertina non si può non pensare al famoso romanzo distopico di Orwell, tuttavia in questa storia non si allude all’Unione Sovietica ma all’Islam radicale e alle sue possibili conseguenze apocalittiche. Romanzo ambientato nell’anno 2084, una data riportata ovunque, eppure nessuno sa a cosa faccia riferimento quella cifra. Tutto è singolo: una lingua, un libro sacro, un Dio. Solo così può funzionare bene una teocrazia totalitaria,no?

Leggi la recensione.

I mercanti dell'Apocalisse - L.K. Brass

I mercanti dell’apocalisse – L.K. Brass (Giunti)

Un ebook auto-pubblicato che in breve tempo ha scalato la classifica di Amazon diventando tra i libri più venduti al momento, ora edito da Giunti. Daniel, geniale matematico, si trova al posto sbagliato nel momento sbagliato. Vivo per miracolo dopo un attentato e un incidente aereo capisce che qualcuno lo vuole morto. Cosa farà per proteggere se stesso e la propria famiglia? Complotti, speculazioni, fughe e travestimenti sono gli ingredienti di questo thriller finanziario.

Leggi la recensione.

I jeans di Bruce Springsteen

I jeans di Bruce Springsteen – Silvia Pareschi (Giunti)

Conosciuta ed intervistata al Salone del Libro di Torino, Silvia Pareschi ci ha raccontato come da famosa traduttrice si sia cimentata nello scrivere un libro che racconta la vera America. Non è il solito cliché di un italiano all’estero, ma un viaggio ricco di incontri, di storie come quella di una coppia rimasta bloccata a New Orleans durante l’uragano Katrina e di impressioni dinnanzi un paese che non lascia mai indifferenti.

Leggi la recensione.

96 lezioni di felicità

96 lezioni di felicità – Marie Kondo (Vallardi)

Infine un breve saggio della star giapponese Marie Kondo che con un nuovo libricino ricco di disegni ci illustra come riordinare e organizzare i nostri spazi. Liberatevi di ciò che vi rappresenta, vi farà sentire subito meglio. Un consiglio: leggetelo prima di fare la valigia! 🙂