Alleria è il romanzo di esordio di Marina Manco. Napoletana di origine, vive a Firenze con la sua famiglia e con il suo libro ci porta a fare una passeggiata nella sua città natale, mostrandocela con i suoi occhi. Fin dalle prime righe scopriamo che tra i vicoli e i quartieri di Napoli si nascondono arte e tesori ad ogni angolo.

… e quell’odore di salsedine e gelsomini che percepii passeggiando mi rimase nelle narici al punto da legarlo indissolubilmente all’aria di Napoli.

Questa saga familiare è raccontata in prima persona dalla voce narrante di Armanda Fierro detta Madda.

Siamo ai giorni nostri quando Madda ritrova un baule con all’interno alcuni ricordi di Nonna Anna, vera protagonista di questa storia. Attraverso un lungo flash back che lascia saltuariamente il passo al presente, Madda racconta la storia della nonna, della sua città e della magia che pervade la sua famiglia, attraverso misteriosi sogni e tarocchi.

Il 7 Settembre 1929 Anna Esposito viene abbandonata ancora in fasce dalla madre nella Basilica dell’Annunziata. In quegli anni non era raro che succedesse e per questo esistevano delle chiese dove le ragazze madri potevano lasciare i figli che non potevano tenere.

Dopo un’infanzia difficile e un’adozione controversa, Anna trova finalmente una famiglia che la accoglie e la ama senza riserve. Ma sarà soprattutto il legame con Giuseppe a ridarle la fiducia nel prossimo.

La vita di Anna è attraversata da diverse vicissitudini che la plasmano e la rendono una donna forte e determinata. Anna però si mostra agli altri chiusa e spigolosa, per nascondere il cuore spezzato che porta con sé dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. 

Solo Luigi, anni dopo, riuscirà a farle battere di nuovo il cuore.
Luigi è un artista partenopeo che intaglia e dipinge le miniature che ancora oggi popolano i negozietti della Spaccanapoli. La corteggia con l’eleganza e la pazienza di una volta, creando per lei delle miniature che svelano e parlano dei luoghi dei loro appuntamenti.

Nel romanzo il racconto di questi momenti va di pari passo con la precisione con cui Luigi dipinge le miniature.  Il lettore viene coinvolto al punto di sentirsi all’interno della storia, vicino ad una Anna emozionata, quasi fosse lì per aiutarla a scoprire quale sarà il luogo del prossimo appuntamento.

Alleria è una saga familiare che non racconta solo la storia di Nonna Anna, ma anche quella delle altre donne della famiglia. Troviamo infatti Madda, la nostra guida-narratrice, e le sue sorelle, alle prese con la ricerca di se stesse, dell’affermazione professionale e dell’amore.

L’autrice con Alleria ci trasporta magistralmente tra le strade di una Napoli che difficilmente un turista può conoscere. Ci racconta la storia della sua arte, delle miniature, delle chiese, dei mercati e delle abitudini familiari che profumano sempre di buono.

La vita non va presa troppo sul serio, condiscila sempre con un pizzico di alleria. 

In un mondo dove tutto scorre veloce Marina Manco ci racconta una storia familiare che vi permetterà di prendervi una pausa e fare un salto nel passato per scoprire luoghi dimenticati della tradizione italiana. 

Autore: Marina Manco
Titolo: Alleria – Capitolo Primo
Editore: bookabook
Data di pubblicazione: 6 Agosto 2022