Se il lockdown ci aveva abituati a un outfit più simile al pigiama che non al completo da lavoro, la ripartenza economica che i vaccini stanno garantendo spinge a porsi nuovamente e con maggior preoccupazione la domanda, quella domanda, la tragica domanda, l’interrogativo che ci attanaglia appena accostiamo le ante dell’armadio: cosa mi metto oggi?
Sono ormai lontani i “bei tempi” della vestizione parziale da smart working, dove i pantaloni erano presto sostituiti da comode tute o pigiami infeltriti celati all’occhio curioso delle telecamere. Ora ci tocca uscire (diciamo finalmente!) e la scelta del vestiario torna ad assillare i più incerti nella moda.
Edito da Vallardi nel 2019, Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluzionano la vita e non solo l’immagine di Rossella Migliaccio è la risposta frizzante e puntuale per superare ogni timidezza e ritrosia verso i colori, regalandosi una vita in technicolor a cominciare dalla conoscenza di se stessi.
Partendo dall’analisi del mix formato da tre elementi chiave di ciascuno di noi, pelle, occhi, capelli, l’armocromia è in grado di individuare quali sono i nostri colori amici, quelli che hanno il potere di farci apparire immediatamente più belli, più in forma, più giovani.
Di che si tratta? Armocromia, dall’unione di armonia e cromia, dal greco “colore”, è una scienza che analizza i colori personali per metterli in risalto secondo un criterio appunto armonico, fatto di accostamenti e scelte cromatiche che permettano di indirizzare ciascuno di noi verso i colori amici, a prescindere dal gusto personale.
Non si tratta perciò di una mera assegnazione di colori, selezionati sulla base delle preferenze personali, bensì l’individuazione di tinte che oggettivamente risaltano la singolarità di ciascuno di noi, valorizzando quei tratti estetici che rendono unici e protagonisti della propria vita. Ma l’armocromia non è certo applicabile al solo guardaroba che scegliamo per incominciare la giornata: anche gli spazi che ci circondano, dalla casa allo studio in cui trascorriamo le giornate, possono essere arredati seguendo i colori che più ci mettono in luce.
Con una laurea all’Università Bocconi e una certificazione internazionale come Consulente di Immagine, Rossella Migliaccio accompagna il lettore alla scoperta di questo mondo cangiante sin dalle prime pagine, attraverso uno stile fresco e vivace capace di stregare anche gli animi più riluttanti.
Grazie alla prosa curata e ricca di approfondimenti tematici, l’autrice sembra rispondere ai quesiti silenziosi che lasciamo irrisolti nella nostra mente: perché questo colore non mi sta? Quale rossetto mi dona? Che giacca posso mettere per non sfigurare?
Non si tratta però di soluzioni asettiche in cui il lettore si trova incasellato e appiattito: passo dopo passo, Rossella fornisce gli strumenti per capire se stessi a partire dai colori che ci circondano, e di cui spesso ignoriamo il ruolo nella vita di tutti i giorni. Un armadio che rispecchi la nostra personalità e le idee che ci caratterizzano è il primo passo per consegnare agli altri un’immagine di noi veritiera e soprattutto soddisfacente.
A partire dall’analisi di elementi come intensità, contrasto, valore e tono, Rossella aiuta il lettore a riconoscere la propria stagione di appartenenza – winter, autumn, spring e summer -, a cui corrisponde una gamma di colori amici e non in grado di accentuare la fisionomia del volto. Inoltre i numerosi esempi cinematografici e televisivi che l’autrice inserisce arricchiscono la spiegazione, facilitando al contempo la trattazione anche a chi è del tutto a digiuno di armocromia.
I colori hanno effetti diversi su persone diverse. Questo rende oggettiva la prova e relativo il colore. Un colore non è bello o brutto: quello che a una persona non sta bene diventa illuminante e giustissimo su un’altra.
Così, mentre i miti della moda radicati nell’immaginario collettivo vengono abbattuti pagina dopo pagina, dal nero che si abbina a tutto al rosa e i colori giudicati “da femmina”, Armocromia ci consegna un messaggio importante: non avere timore di intraprendere scelte ardite e consapevoli per decidere noi stessi del nostro aspetto, senza venire trascinati dalle pretese di una moda passeggera, una società intransigente o una tendenza stagionale.
Infine l’armocromia è anche un’opportunità etica e sociale, non solo estetica: permette di risparmiare tempo nei negozi, consente di andare a colpo sicuro sugli abiti, acquistando non solo ciò che piace, bensì ciò che valorizza, evitando acquisti inutili e “importabili”, nella cosapevolezza che l’industria tessile rappresenta oggi una voce preoccupante e non trascurabile nell’aumento dei gas serra nel mondo.
Autore: Rossella Migliaccio
Titolo: Armocromia. Il metodo dei colori che rivoluzionano a vita e non solo l’immagine
Editore: Vallardi
Anno: 2019
Pagine: 262