Pubblicato ad un anno dalla tragica scomparsa del campione di basket americano Kobe Bryant, il libro “Kobe. La meravigliosa, incredibile e tragica storia del Black Mamba” di Simone Marcuzzi è una biografia di cui vi vogliamo raccontare qualcosa utilizzando le parole che l’autore ha postato in Facebook.

Simone Marcuzzi è uno scrittore dotato, ha già pubblicato più di un romanzo, uno dei quali ambientato nel mondo della pallacanestro: “Ventiquattro secondi”, di cui puoi leggere la recensione.
Cosa l’ha portato a scrivere questa biografia?

Pochi giorni dopo la morte di Kobe Bryant cominciò a profilarsi la possibilità di scrivere un libro su di lui. Da un lato la cosa mi spaventò, dall’altra mi infiammò il cuore. Raccolsi la sfida, perché quando la scrittura chiama ho imparato che non c’è altra scelta se non una completa dedizione.

Io non ho niente da aggiungere su di lui come giocatore e non ho nessun aneddoto inedito da condividere. Non l’ho mai incontrato, non ci ho mai parlato, l’ho solo visto giocare tantissime volte e l’ho vissuto dentro di me come un fratello maggiore totalmente altro e però non del tutto estraneo.

È stato una presenza nella mia vita, in ogni sua fase. Dentro “Kobe” non ci sono analisi particolarmente tecniche o gli elenchi dei suoi record, quelli li trovate comodamente altrove. Non c’è neppure una mera celebrazione, che certo, in parte è presente. Soprattutto ho cercato di esplorare qualche interstizio, e di riempirlo con la scrittura.

Ho lavorato sulla forma e sullo stile, l’unico modo per rendere “mio” un libro così particolare. Spero di essere riuscito almeno un po’ a restituire la complessità della sua vicenda. E sono grato per la fortuna di essere stato testimone del suo tempo e di aver potuto scrivere questo libro.

Kobe se n’è andato troppo presto, e dall’anno scorso ogni 26 gennaio resterà un giorno nerissimo per chi lo ha amato, ma non dimentichiamoci che la bellezza di cui ci ha fatto dono rimane. La bellezza, quel tipo di bellezza lì, è per sempre.

Io, da appassionato di basket e di biografie quale sono, mi sono subito tuffato nelle pagine del libro, che grazie all’abile regia di Marcuzzi permette di conoscere meglio chi è stato quel ragazzino passato anche da Pistoia e Reggio Emilia.

Autore: Simone Marcuzzi
Titolo: Kobe. La meravigliosa, incredibile e tragica storia del Black Mamba
Editore: Piemme
Anno: 2021