La coreografia del dubbio (edito L’Infernale Edizioni) è il nuovo romanzo di Fausto Rampazzo. Un noir psicologico ambientato al tramonto del Novecento.
Protagonista del romanzo La coreografia del dubbio (pubblicato da L’Infernale Edizioni) è Michele Rizzo, un impiegato che punta a scalare le posizioni nella multinazionale per la quale lavora. Un uomo ordinario, tutto dedito al lavoro, deciso a conquistare un futuro sereno e senza problemi economici.
Il pensiero che gli gira per la testa lo riporta al suo peccato originale, che pensava di aver espiato e relegato a una scoria del passato. Quel bisogno mortificante di consenso, di stima, che secondo l’insegnamento dei suoi avrebbe dovuto accompagnarlo nel ruolo predestinato di migliore attore non protagonista.
Le sue ambizioni vengono messe in un certo qual modo in crisi dall’incontro con un giornalista, molto diverso da lui per ideali e progetti di vita, ma che ne aprirà finestre dimenticate. I dubbi sul modo in cui ha deciso di strutturare la propria esistenza cominceranno ad attanagliare lo spirito di Michele. Sarà il momento di dare un colpo di spugna alle sue ambizioni e iniziare a disegnare una nuova vita?
E poi ci sono le storie di altri personaggi che si intrecciano a quella di Michele: quella della figlia Nicole, giovane, affascinante ma in pericolo, di Davide, innamorato segretamente della ragazza, ma soprattutto quella del giornalista.
Il professionista, che nell’opera assume un ruolo preponderante, è Antonio Russo, reporter di Radio Radicale realmente esistito, ucciso nel 2000 in Georgia. Nelle pagine del romanzo, Fausto Rampazzo gli rende omaggio parlando – senza perdere di vista la reinterpretazione che un romanzo deve avere – della sua lunga attività nel cuore degli angoli più stuprati e dimenticati del mondo e degli ultimi giorni di vita del giornalista.
Autore: Fausto Rampazzo
Titolo: La coreografia del dubbio
Casa editrice: L’infernale edizioni
Pagine: 196
Anno: 2019