Se non fosse in grado di cambiare la nostra vita, a mio avviso un libro non si dovrebbe chiamare “classico”. Ci dimentichiamo che gli scrittori sono prima di tutto esseri umani, con i loro problemi, ansie, sfaccettature caratteriali e che quello che pensano e vivono si riversa su quello che scrivono e sui grandi classici ai quali hanno dato vita.

Se hai bisogno di una scossa emotiva, di intraprendere una direzione del tutto diversa da quella che stai seguendo in questo momento; in poche parole, se senti il bisogno di cambiare vita, leggere un classico è proprio quello che ti ci vuole.

Questi sono i cinque classici che hanno cambiato la mia… Scrivi nei commenti quali sono stati i romanzi che hanno cambiato la tua!

Ghiaccio-Nove di Kurt Vonnegut

Ghiaccio-Nove di Kurt Vonnegut

Romanzo di fantascienza scritto nel 1963, “Ghiaccio-Nove” portò lo scrittore ad aggiudicarsi la laurea ad honorem in Antropologia presso l’Università di Chicago. Il romanzo indaga sul fenomeno della bomba atomica e ti cambierà la vita perché stimolerà la tua coscienza e il tuo pensiero in relazione a temi quali la stupidità umana, il potere della scienza e la questione religiosa.

I fratelli Karamazov di Fyodor Dostoevsky

I fratelli Karamazov di Fyodor Dostoevsky

Ultimo romanzo dello scrittore, “I fratelli Karamazov” è stato pubblicato in Italia per la prima volta nel 1926 ed è un vero e proprio “mattonazzo” che racconta le vicende della famiglia Karamazov in un periodo di grande modernizzazione per la Russia. Leggerlo cambierà la tua vita perché ti troverai di fronte al bivio magico del bene e del male, mentre ti interrogherai su fede, religione, fratellanza e libero arbitrio, e sarai costretto a scegliere da che parte stare. 

1984 di George Orwell

1984 di George Orwell

Non solo un classico indiscusso del genere distopico, ma anche un libro che è stato in grado di prevedere il futuro. 1984 racconta di un mondo in cui niente sfugge all’occhio potere e ogni aspetto della vita quotidiana dell’uomo è controllato dal Grande Fratello. Leggerlo ti cambierà la vita perché ti aiuterà a valutare con maggior chiarezza alcuni aspetti della società di oggi.

Il libro tibetano del vivere e del morire di Sogyal Rinpoche

Il libro tibetano del vivere e del morire di Sogyal Rinpoche

Quel che accade al momento della morte rimane tuttora un’incognita per la società Occidentale, mentre in Tibet, al contrario, si è sviluppata una vera e proprio ars morendi che guida l’essere umano verso tutti quei passi considerati dal buddhismo tibetano necessari per capire in cosa consiste il passaggio dalla vita alla morte e per considerare quest’ultima non come una disfatta, ma come una vittoria. Questo libro ti cambierà la vita soprattutto se hai una paura folle della morte. E chi non ce l’ha?!

Il Canto di Natale di Charles Dickens

Il Canto di Natale di Charles Dickens

Trasformato in un allegro racconto natalizio dalla Disney, “Il Canto di Natal”e è invece una storia che ben si intreccia con l’atmosfera cupa dell’ingiusta e corrotta Inghilterra dell’Ottocento, schiava euforica della povertà, una delle tristi conseguenze del progresso tecnologico dell’epoca. La trama è ben nota a tutti: il vecchio e tirchio uomo d’affari Ebenezer Scrooge, la notte della vigilia di Natale viene visitato da tre spiriti, quello del passato, quello del presente e quello del futuro. Lottando contro i fantasmi e le scelte del passato, che l’hanno reso l’uomo avaro e cattivo che è ora, Scrooge riesce a sconfiggere i suoi demoni interiori e a diventare finalmente una persona buona e caritatevole. Questo racconto ti cambierà la vita perché sarà in grado di commuoverti e di trasmetterti una grande carica di vitalità.