Annamaria Testa, esperta di comunicazione, ha definito la lettura ad alta voce:
“uno straordinario strumento didattico, capace di dare ai testi non solo comprensibilità, indicando quel che i testi “vogliono dire”, ma anche fascino, verità, vigore, passione e incanto”.
Per ogni 75 video caricati, la Fondazione National Book Store si impegna a istituire una biblioteca in una scuola delle Filippine, e spera con questa iniziativa di raggiungere le 75.000 condivisioni in modo tale da arrivare alla costruzione di 100 nuove biblioteche che andranno a nutrire la mente, stimolare la creatività, sostenere l’istruzione di centinaia di bambini filippini.
Chiunque può prender parte alla sfida e le modalità di partecipazione sono piuttosto semplici:
- Scegli una citazione da qualsiasi libro tu voglia;
- Fai un video di te stesso mentre leggi la citazione a voce alta e condividilo su Facebook e/o Instagram;
- Tagga nella didascalia @nbsalert e altri tre amici e inserisci l’hashtag #ReadOutLoudChallenge.
La condivisione sul web e soprattutto sulle piattaforme dei social network è un ulteriore modo per incuriosire i più reticenti alla lettura cercando di trasmetterne l’importanza e il suo valore.
Al momento la campagna ha raggiunto i 1.300 video condivisi. Tramite le pagine Facebook e Instagram, come anche direttamente sul sito, è possibile restare aggiornati e seguire in contemporanea la realizzazione dei lavori.
Qui in basso i video di alcuni dei partecipanti: