Annamaria Testa, esperta di comunicazione, ha definito la lettura ad alta voce:
“uno straordinario strumento didattico, capace di dare ai testi non solo comprensibilità, indicando quel che i testi “vogliono dire”, ma anche fascino, verità, vigore, passione e incanto”.
Il National Book Store, famosa catena di librerie nelle Filippine che da più di 80 anni si impegna per promuovere l’amore per la lettura, ha deciso di puntare proprio sulla lettura ad alta voce per la sua nuova campagna. Si chiama Read Out Loud Challenge, in italiano “sfida a leggere a voce alta”, ed è rivolta ai singoli lettori, invitandoli a realizzare un video di se stessi mentre leggono un passo tratto dal loro romanzo preferito e condividerlo sui social network.
Per ogni 75 video caricati, la Fondazione National Book Store si impegna a istituire una biblioteca in una scuola delle Filippine, e spera con questa iniziativa di raggiungere le 75.000 condivisioni in modo tale da arrivare alla costruzione di 100 nuove biblioteche che andranno a nutrire la mente, stimolare la creatività, sostenere l’istruzione di centinaia di bambini filippini.
Chiunque può prender parte alla sfida e le modalità di partecipazione sono piuttosto semplici:
- Scegli una citazione da qualsiasi libro tu voglia;
- Fai un video di te stesso mentre leggi la citazione a voce alta e condividilo su Facebook e/o Instagram;
- Tagga nella didascalia @nbsalert e altri tre amici e inserisci l’hashtag #ReadOutLoudChallenge.
La condivisione sul web e soprattutto sulle piattaforme dei social network è un ulteriore modo per incuriosire i più reticenti alla lettura cercando di trasmetterne l’importanza e il suo valore.
Al momento la campagna ha raggiunto i 1.300 video condivisi. Tramite le pagine Facebook e Instagram, come anche direttamente sul sito, è possibile restare aggiornati e seguire in contemporanea la realizzazione dei lavori.
Qui in basso i video di alcuni dei partecipanti: