Siamo venuti a conoscenza di Dodson con la pubblicazione del libro “Attrarre magneticamente ricchezza” e lo abbiamo riscoperto piacevolmente in questo suo ultimo saggio: “Corso di intuizione”, edito sempre dalla casa editrice Spazio Interiore (173 pagine).

Che cos’è l’intuizione se non la nostra maestra interiore? In una concezione della realtà non dualista, l’essere umano si trova spaesato, perché impossibilitato ad andare oltre il binomio giusto e sbagliato, che scandisce la morale della nostra società.

Dodson, che è un coach e motivatore di fama mondiale, invita i lettori a riflettere sulle scelte che compiono ogni giorno: secondo quale paradigma possono definirsi giuste o sbagliate, secondo quello della morale, della giustizia, dell’interesse spirituale o del benessere dell’altro?

Negli aneddoti contenuti in “Corso di intuizione”, l’autore racconta come spesso si sia trovato a imboccare un percorso per cui è stato definito pazzo, incosciente o, semplicemente, strano, ma che lui riteneva, in quel momento, il migliore in relazione a quello che sarebbe avvenuto successivamente. Il modo in cui è riuscito a prevedere gli esiti futuri è proprio legato all’intuizione, che “non spiega, né giustifica, si limita a indicare la strada“.

Nella prima parte del saggio, Dodson prepara il lettore ad accettare che possono accadere avvenimenti che vanno al di là del controllo che la nostra mente razionale esercita sulla realtà. Non si parla per forza di magia, ma di facoltà soprannaturali che l’uomo ha sempre custodito, ma che ha dimenticato o sepolto nei meandri della propria coscienza. Dodson parla di premonizione, telepatia, sogni e interventi di forze superiori.

Nella seconda parte, invece, suggerisce delle tecniche per risvegliare l’intuizione e iniziare a metterla in pratica per le decisioni legate al quotidiano e a quando la nostra vita si trova in mezzo a un bivio: coltivare la gratitudine è uno di questi, ma anche combattere la paura attraverso la passione e ritrovare la missione della propria anima.

È senz’altro complesso parlare di un argomento difficilmente misurabile (perlomeno, dalla scienza occidentale) come l’intuizione, Dodson invoca l’esperienza personale e quella di alcuni suoi clienti, per allargare le vedute verso un orizzonte diverso da quello a cui siamo abituati. Nel saggio, sono contenuti diversi spunti, che possono poi essere approfonditi in altri suoi libri, come “Level of Energy”.

La lettura è scorrevole e porta a una facile immedesimazione, il tono è diretto e deciso, in alcune parti tagliente, esattamente come dovrebbe essere l’intuito. Per i lettori che si aspettano un approccio più pratico verso questi argomenti, consiglio invece la lettura di “Come attrarre magneticamente ricchezza”, che approfondisce uno dei benefici del saper usare al meglio il proprio istinto in campo economico ed è corredato da diversi esercizi e insegnamenti in pillole.

Autore: Frederick E. Dodson
Traduzione: Patrizia Giuliodori
Titolo: Corso di intuizione
Editore: Spazio Interiore
Anno: 2022