A Londra la tecnologia salva la tradizione grazie a “NearSt”, una nuova app grazie alla quale i lettori possono ordinare i loro libri preferiti dalle librerie londinesi con un click, senza doversi recare sul posto.
“NearSt” fa concorrenza al grande colosso degli acquisti on-line, Amazon, poiché offre il servizio di consegna direttamente a casa entro un’ora dall’ordine. Un esempio di geniale solidarietà nei confronti dei piccoli esercizi locali, sempre più calpestati dall’inevitabile successo dei negozi on-line.
Come funziona “NearSt”? Un team di fattorini effettua consegne in bici o in motorino, permettendo di mantenere bassi i costi; dall’ordine viene trattenuto il 6% del prezzo totale, ma alle librerie che aderiscono al servizio non viene richiesta nessuna quota mensile o settimanale e possono essere inserite nel catalogo dei fornitori dell’app in meno di dieci minuti.
Alcuni librai londinesi si sono dimostrati entusiasti, dichiarando al The Guardian che “NearSt” ha permesso loro di aumentare le vendite e rendere il negozio più conosciuto. La bella notizia è che alla fine del 2017, “NearSt” prevede di estendere il proprio servizio anche al resto delle città inglesi. Nel 2020, mira invece ad aiutare le librerie britanniche a raggiungere i 4 milioni in sterline di fatturato (fonte: techhub.com), arrivando a vendere non solo libri, ma anche gli accessori presenti in ogni libreria.
Il team di fondatori dichiara nella pagina ufficiale dell’app che il loro scopo era quello di riportare le persone all’interno delle librerie locali e ci sono riusciti, creando una community dove oggi è possibile acquistare oltre centomila prodotti.
Sarà possibile, in futuro, esportare il servizio anche in italia? Il grande successo di quest’app è stato di creare una vetrina online per le librerie che difficilmente riuscivano ad avere un buon riscontro sui social. In Italia, librerie di piccole e grandi dimensioni, così come le case editrici, hanno capito l’importanza dell’essere presenti sui social media attraverso la pubblicazione di foto, citazioni e hashtag. Un servizio come quello di “NearSt” combinerebbe visibilità e efficienza, grazie alla rapidità dei tempi di consegna.