Oggi svisceriamo un argomento che con i libri c’entra in parte, ma che la maggioranza dei letterati ha molto a cuore. Ovvero l’inarrestabile crociata dei sostenitori della grammatica contro i “cialtroni” che scrivono qual’è, qualcun’altro, c’è ne sono o altri orrori simili.
Grammar Nazi viene chiamato colui che corregge chi parla in maniera errata, ci manca poco gli venga assegnato anche un girone dell’inferno dantesco. Il soggetto in questione viene infatti preso in giro dalla massa, che preferisce rimanere ancorata al suo qual’è piuttosto che dargli ragione.
In ogni caso, non bisogna mai scoraggiarsi. Un articolo di Lifehack spiega come mai i Grammar Nazi sono più destinate ad avere successo nella vita.
Prestano attenzione al dettaglio
Misurano ogni parola che leggono, scrivono e usano per parlare in pubblico. Ricercano la precisione in ogni cosa che fanno e questo gli permette di rimanere concentrati sul proprio obiettivo. Se vuoi avere successo, devi innanzitutto prestare attenzione ai dettagli!
Sono in grado di esprimere al meglio quello che pensano
Chi si destreggia bene con grammatica e sintassi risulta essere più abile nel comunicare all’altro i propri pensieri, capacità indispensabile nel mondo del lavoro, ma anche nelle relazioni personali.
Danno importanza alle piccole cose
Un mito da sfatare è che i Grammar Nazi ti correggano per il gusto di sottolineare che hai commesso un errore. La verità è che ci tengono, terribilmente. Adorano i dettagli e le piccole cose e questo è importante, perché permette di mantenere una visione più realistica della vita.
Possiedono una mente acuta
Risolvono in fretta delle mansioni che richiedono velocità e precisione, perché sono in grado di imparare e mettere in pratica con una certa rapidità. Questa è una qualità molto apprezzata in numerosi ambiti.
Sono incredibilmente organizzati
L’ordine esteriore riflette quello interiore, dicono, e per i precisini sembra essere proprio così. Avere una mente e una scrivania ordinate quando si lavora è il primo passo per ottenere successo!
Danno una migliore impressione di sé
Essere attenti ai dettagli permette di calibrare al meglio cosa dire in pubblico e che impressione dare di se stessi. Anche se la spontaneità è una qualità altrettanto apprezzata…
Puntano al meglio, per se stessi e per gli altri
Avere degli standard alti, per i Grammar Nazi è importante, non tanto per raggiungerli, quanto per superarli. Come pretendono molto da se stessi, sono esigenti anche nei confronti di colleghi e amici e questo li rende delle persone molto selettive, ma anche con maggiori probabilità di successo.
Sono dei grandi leader
Saper comunicare è quello che rende un team di lavoro efficiente. Sapendosi destreggiare bene con le parole, il Grammar Nazi è in grado di farsi ascoltare, ma anche di accogliere il punto di vista degli altri, senza imporsi.