Il Premio Nobel della Letteratura viene assegnato annualmente dall’Accademia reale svedese delle scienze. Considerato il più prestigioso riconoscimento al mondo, quest’anno è andato alla giornalista e scrittrice bielorussa (di lingua russa) Svjatlana Aleksievič, con questa motivazione:
“per la sua scrittura polifonica, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo”.
La Aleksievič, che da qualche anno vive a Parigi in quanto costretta a lasciare il suo Paese dal regime del presidente filo-russo Lukašenko, ha scritto nel corso degli anni libri che hanno investigato e raccontato i più importanti avvenimenti dell’Unione Sovietica della seconda metà del XX secolo: dalla guerra in Afghanistan, al disastro di Černobyl’, ai suicidi seguiti allo scioglimento dell’URSS.
Le sue opere sono state tradotte e diffuse in tutto il mondo: La guerra non ha un volto di donna (sulle donne sovietiche al fronte nella seconda guerra mondiale), Ragazzi di zinco (sui reduci della guerra in Afghanistan), Incantati dalla morte (sui suicidi in seguito al crollo dell’URSS), Preghiera per Cernobyl’ (sulle vittime della tragedia nucleare).
Nel novero dei possibili vincitori sono rientrati anche i nostri connazionali Dacia Maraini, Umberto Eco e anche la misteriosa Elena Ferrante, di cui nessuno conosce la reale identità. L’ultimo italiano ad aver ricevuto questa onorificenza è stato Dario Fo nel 1997.
Questa la lista dei vincitori del Premio Nobel per la Letteratura.
A proposito di Nobel, non perdetevi il libro a cura di Daniela Padoan “Tra scrittura e libertà” (Editrice San Raffaele) che raccoglie i discorsi dei Premi Nobel per la Letteratura, da Anatole France (1921) a Herta Müller (2009).