Crescere nell’era digitale. L’uso delle nuove tecnologie nell’infanzia, nell’età scolare e adulta: quale futuro? è il libro di Giorgio Capellani, edito da Edilibri, che indaga sulle influenze che ha il digitale nello sviluppo della nostra coscienza.
Il volume di Giorgio Capellani è un lavoro diversificato in otto capitoli: dalla pervasività e natura delle tecnologie digitali allo sguardo al futuro della tecnologia.
Nel corso della lettura sarà possibile riflettere su alcuni effetti fisici e psichici derivanti dall’utilizzo delle tecnologie digitali e su come la vita sociale e le relazioni siano oggigiorno condizionate dal mondo digitale che abbiamo attorno e dentro noi stessi.
Crescere nell’era digitale, infatti, è un’opera che gira attorno e negli abissi più reconditi dell’immenso universo parallelo di internet; la rete che ha creato infinite ulteriori vite digitali sulle quali chissà come si sarebbe espresso un maestro delle analisi della coscienza umana e della società come Luigi Pirandello. Uno, nessuno e centomila: in quanti modi siamo visti nel mondo digitale?
Qui entra in gioco la “web reputation” (la reputazione personale che ogni persona cerca di costruire sul web), uno dei dilemmi che più attanagliano gli utenti.
“Il processo di creazione della propria immagine virtuale inizia appena muoviamo i primi passi nella rete e prosegue per tutta la nostra vita e anche oltre: uno dei problemi che la comunità digitale si trova a gestire è quello della cancellazione dei dati e dei profili dei defunti.”
La tecnologia ha profondamente modificato il nostro modo di mangiare, di studiare, di lavorare, di relazionarci, e ha avuto forti ripercussioni sulla nostra privacy. Doveroso spazio, perciò, anche i temi della privacy e dei reati che sono nati a causa della tecnologia: il cyberbullismo, la divulgazione di immagini sessuali in rete e lo stalking online.
Capellani, dunque, dedica un focus sulla legislazione vigente come la nuova legge europea sulla privacy, in vigore dal 25 maggio 2018, indirizzata a tutelare maggiormente i dati degli utenti in rete e a sanzionare con pene autentiche i trasgressori. Un mondo dove i furti d’identità e le truffe in rete sembrano essere i pericoli minori nel mare magnum del web.
Autore: Giorgio Capellani
Titolo: Crescere nell’era digitale. L’uso delle nuove tecnologie nell’infanzia, nell’età scolare e adulta: quale futuro?
Editore: Edilibri
Anno: 2018
Pagine: 176