Beppe Giampà è un musicista con la passione per la letteratura. Foscolo, Leopardi, Pavese: quegli autori che tutti siamo stati costretti a studiare a scuola e spesso abbiamo odiato per colpa di verifiche, interrogazioni e parafrasi da imparare a memoria – senza aver la possibilità di apprezzarli e comprenderli.
Oggi Beppe, che abbiamo conosciuto e intervistato l’anno scorso, ha intrapreso un progetto ambizioso: musicare alcune delle poesie più importanti della letteratura italiana, registrare un album e dar vita a uno spettacolo in cui musica e poesie si alternano a testi inediti appositamente scritti dallo scrittore Sergio Gnudi.
Per realizzare questo progetto ha bisogno dell’aiuto di tutti noi e per questo è attiva una campagna di crowdfunding su BeCrowdy per raggiungere il budget necessario di 2.000 Euro.
Abbiamo chiesto a Beppe di spiegarci un po’ meglio il progetto:
Parlaci un po’ di Della fatal quiete: come nasce l’idea di questo progetto?
Nasce dal desiderio di portare in una ambientazione a me consona, come quella musicale, la poetica di alcuni dei più importanti poeti italiani dell’800. Sono quelle poesie che abbiamo studiato tra i banchi di scuola, e che in qualche modo ritornano sempre a sfiorarci.
Secondo te il crowdfunding darà un valore aggiunto all’album?
Il valore aggiunto sarà la collaborazione di chi crede in questo progetto. Il coinvolgimento di tutte le persone che decidono di fare rete affinché questa contaminazione artistica tra musica e letteratura possa essere messa in circolazione. Diventare co-produttori di questo album significa farne integralmente parte.
L’album precedente è dedicato a un altro grande autore italiano: Cesare Pavese, da dove deriva il tuo amore per la letteratura?
Dai banchi di scuola, e dalla voglia di conoscere sempre più i padri della letteratura italiana attraverso le loro poesie.
Qual è il tuo poeta italiano preferito?
Naturalmente Cesare Pavese e non solo per vicinanza territoriale. Sono totalmente coinvolto dalla sua poetica. Da Lavorare stanca a Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Ci puoi anticipare il titolo di qualche poesia che sarà contenuta nell’album?
Tra le poesie che ho musicato per questo album: A Zacinto e Alla sera (Foscolo), San Martino (Carducci), Alla luna (Leopardi). Ci sarà anche una poesia di Fernando Pessoa.
Grazie Beppe per aver risposto alle nostre domande, ti auguriamo di realizzare questo progetto 🙂
Per conoscere meglio Beppe Giampà: http://www.beppegiampa.com/
Per saperne di più e sostenere il crowdfunding: https://www.becrowdy.com/della-fatal-quiete
Ed ecco il video di Alla Sera