Natale è alle porte e ogni bravo lettore ha stilato da mesi una lista di tutti i libri che desidererebbe ricevere, l’ha stampata e lasciata “discretamente” sotto gli occhi di amici e familiari. Ha creato un’apposita wishlist su Amazon e la mattina di Natale spera di trovare sotto l’albero l’unica cosa che desidera veramente ricevere: i libri dei suoi autori preferiti (o un e-Reader con tanto di Gift Card).

Eppure ogni anno arrivano immancabilmente maglioni improbabili, soprammobili retrò e decine di agende. Alcuni fortunati lettori tedeschi potranno riciclare i regali indesiderati e trasformarli in libri.

Secondo il sito Buchreport, il 28 dicembre 2015 davanti a una delle librerie della catena Hugendubel di Monaco verrà installata una Book Vending Machine in cui si potrà depositare il regalo indesiderato e in cambio ricevere un libro della Bastei Lübbe. La macchina verrà poi spostata in altri tre negozi della catena fino al 30 dicembre e tutti i regali riciclati raccolti saranno devoluti in beneficenza.

In attesa di vedere iniziative come questa anche in Italia vi auguro di ricevere almeno uno dei libri desiderati e – se proprio avete perso la fiducia nei vostri familiari e amici – fatevi un regalo libresco e impacchettatelo, sarà comunque bellissimo scartarlo 🙂

Buon Natale libresco a tutti!