Quando Irina Potinga ha scoperto il minimalismo non è più riuscita a separarsene. È diventato il suo stile di vita e il suo core business, attraverso la creazione di contenuti incentrati su questa filosofia. Il suo nickname nelle varie piattaforme social e video è Spazio Grigio.

“Mi resi conto che le cose che possedevo dovevano svolgere una funzione, oppure dovevano portare valore alla mia vita”.

La citazione è contenuta nel suo libro, uscito a settembre per Mondadori e dal titolo “Solo cose belle. Libera la tua vita 10 minuti al giorno e concentrati su ciò che conta davvero” (246 pagine).

Il sottotitolo fa appello alle vite frenetiche che ci disorientano e che ci stanno indirizzando, sempre di più, verso un sistema di valori dediti al consumismo e all’infelicità.
“Solo cose belle” arriva in nostro soccorso e, con il pragmatismo e la semplicità che caratterizzano lo stile di Irina Potinga, ci aiuta a mettere ordine in vari settori della nostra esistenza e ritrovare la felicità perduta.

“Sentiamo quella breve gratificazione quando otteniamo un oggetto che consideriamo migliore, ma dopo un giorno o due diventa la nostra nuova normalità. Se i bisogni erano già coperti, migliorare le cose che possediamo non porta maggiore felicità perché, tornando a guardare la piramide, siamo ancora alla base”.

Il manuale si divide in quattro parti e tre di queste approfondiscono un ambito dove, secondo Potinga, il minimalismo può essere applicato con successo. Parliamo di guardaroba, casa e stile di vita. Ogni capitolo è approfondito e corredato da check-list ed esercizi per mettere in pratica quello che si è appena letto; l’autrice consiglia di farlo immediatamente, sfruttando la “regola dei dieci minuti” da lei coniata.

“Il minimalismo ci conduce quasi automaticamente a vivere in modo più intenzionale, perché ci obbliga a identificare i nostri valori, ci spinge all’introspezione, all’autoanalisi”.

In “Solo cose belle” emerge l’esperienza personale di Irina Potinga: dal suo vissuto e dai suoi errori è riuscita a creare uno stile di vita dove il superfluo è stato rimpiazzato dalle uniche risorse che non si trovano nei negozi: il tempo e la libertà di trascorrerlo come e con chi lo si desidera.
Nel manuale guida il lettore attraverso domande incisive e importanti, che hanno la potenzialità di rivoluzionare la sua vita.

“Da qui nasce il mio metodo, che prevede di prendersi dieci minuti per volta. Sì, puoi anche mettere il timer. E poi? Poi apri un cassetto e scegli cosa lasciar andare, facendoti queste tre domande:
Mi serve davvero?
Porta valore alla mia vita?
Merita di occupare il mio spazio e il mio tempo?”

“Solo cose belle” è consigliato a chi desidera apportare un cambiamento radicale nella propria vita e non sa da dove iniziare. È un libro scorrevole, con parti discorsive e altre più schematiche. Chi già conosce l’autrice, grazie al canale Spazio Grigio, troverà familiarità nei contenuti trattati, ma avrà anche a disposizione approfondimenti inediti.

Autrice: Irina Potinga
Titolo: Solo cose belle. Libera la tua vita 10 minuti al giorno e concentrati su ciò che conta davvero.
Editore: Mondadori
Anno: 2023